Progetto d'Area Integrato Laghi Garganici
#laghidelgargano; #lagodilesina; #lagodiVarano Rifunzionalizzazione turistica del territorio dei laghi di Lesina e Varano
Le linee guida del Programma d'Area Integrato I laghi Garganici, che viene proposto alla Regione da CNA Foggia e dai Comuni di Apricena, Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Lesina. Poggio Imperiale, Sannicandro Garganico, Vico del Gargano, si pongono l’obiettivo di una programmazione che connetta i territori anche per una forte e qualificata attrattività turistica che abbia al centro i Laghi di Lesina e Varano.
Appartiene al gruppo PROCESSI TERRITORIALI
CNA Foggia
La Regione promuove la realizzazione di Programmi d’Area integrati quale metodo innovativo di governo del territorio, di attuazione della programmazione regionale e dell’assegnazione delle risorse finanziarie. Materialmente il “PdA rappresenta un complesso di interventi finalizzati alla valorizzazione di aree territoriali caratterizzate da particolari situazioni economiche, sociali, culturali e ambientali, nonché di aree urbane per le quali appaiano necessari interventi rilevanti di riqualificazione o di recupero, con l’apporto di soggetti pubblici o privati, e può prevedere programmi di riqualificazione di aree turistiche, che si caratterizzano per il valore degli investimenti, la crescita di capacità competitiva, la sostenibilità ambientale, di tutela e incremento dell‘occupazione; può prevedere altresì “accordi per lo sviluppo infrastrutturale del territorio”. Le aree oggetto del programma d’area devono comprendere più comuni della Regione Puglia per un ambito territoriale non inferiore a 60.000 abitanti.
La proposta di programma interessa quindi più comunità e riguarda la rifunzionalizzazione di parte del costruito ma anche di risorse naturali a cui accedono più soggetti economici nell’ottica di un utilizzo sostenibile.
Tutto questo può realizzarsi solo se Il processo partecipativo, rivolto ad un target disomogeneo di soggetti, utilizzando diverse forme di comunicazione risulti inclusivo.
Operatori economici, i tecnici e le comunità, devono essere parte attiva di questa trasformazione con l’obiettivo di far prendere coscienza del potenziale turistico dei Laghi e creare condivisione sulle infrastrutture da realizzare e del loro impatto sul territorio.
Il Processo partecipativo mette a disposizione Box informativi sulla Legislazione regionale di settore, sull'Analisi swot (punti di forza e di debolezza del territorio); Schede sulla situazione dei centri storici dei comuni aderenti. Inoltre vedrà lo svolgimento di seminari sulle procedure di pianificazione e gestione dei programmi pubblici e sui processi di partecipazione inclusiva e di comunicazione.
Tutto il materiale sarà distribuito su supporti digitali ed ogni soggetto abilitato potrà formulare proposte ed aggiungere materiale.
In sintesi verranno attivati i seguenti percorsi informativi e partecipativi:
● Convegno pubblico di presentazione del progetto con il coinvolgimento dei soggetti di rappresentanza ( 1 per area lacuale).
● Roll-up di pubblicizzazione dell’iniziativa con informazioni per poter partecipare attraverso gli strumenti digitali
● Apertura e gestione di un gruppo facebook “Gli amici dei Laghi del Gargano”
● Incontri di approfondimento sulle tematiche oggetto della procedura partecipata
● tavoli di mediazione tra proposte alternative
● Tavolo di negoziazione per le discussioni plenarie e per approvare il documento finale
Tutti i materiali verranno organizzati in modo sistematico e sintetizzati in un documento di indirizzo approvato dai partecipanti e consegnato alle amministrazioni per la predisposizione di una proposta di programma d’area da inviare alla Regione.
Condividi: