Pietre miliari
Percorsi per una comunità di patrimoni
Percorso partecipativo per lo sviluppo a base culturale della Città di Noci
Appartiene al gruppo PROCESSI TERRITORIALI
Comune di Noci
Il percorso
È volto alla costituzione di una comunità di patrimonio per la governance delle politiche di promozione della cultura della Città di Noci. Il processo è connesso al Patto per la Lettura del Comune di Noci e al Patto Educativo di Comunità “INTRECCI DI COMUNITÀ EDUCANTI”. Noci è “Città che legge” per il triennio 2024-2026. Dalla lettura dipendono lo sviluppo intellettuale, sociale ed economico delle comunità.
A partire dai patti recentemente sottoscritti, questo processo coinvolge Istituti scolastici, organizzazioni della società civile, cittadine e cittadini in una mappatura dei patrimoni culturali materiali e immateriali, per delineare un documento guida di letture territoriali: pietre miliari da porre a base del Piano per le Politiche Culturali del Comune di Noci, in linea con il Piiil-Piano strategico della Cultura della Regione Puglia ‘17-’26 e con l’approvato Manifesto Pugliese per il welfare culturale.
Il progetto considera gli esiti del Monitoraggio partecipativo di Teatro Pubblico Pugliese dei Luoghi della Memoria, realizzato da Puglia Culture in attuazione della L.R. 10/2020. Il documento finale con i suggerimenti e indirizzi su come fare memorie, comunità e cambiamento è qui. In questa pagina è anche disponibile un estratto del documento.
Obiettivi
Si persegue la costituzione di una comunità di patrimonio per una governance delle politiche di promozione della cultura della Città di Noci fondata sulla lettura collettiva del territorio.
Con una particolare attenzione verso la trasmissione delle memorie, dagli anziani ai giovani e ai giovanissimi, il progetto partecipativo intende:
- avviare l’identificazione di un comune patrimonio culturale e geografico: un sistema generativo di pietre miliari, che funge da collegamento transgenerazionale e da vincolo di trasmissione collettiva, per valorizzare e promuovere il patrimonio storico, naturale e culturale del territorio attraverso un approccio integrato basato sugli obiettivi strategici dell’UNESCO;
- promuovere processi di risonanza tra le persone che si coinvolgono, al fine di una attivazione nei processi di costruzione della memoria;
- agire la mappatura collaborativa e Puglia Partecipa come piattaforme di interazione e condivisione di valori, credenze, conoscenze e tradizioni, in continua evoluzione dove riconoscere e riconoscersi per far emergere comunità di patrimoni;
- raccogliere proposte di fruizione, di estensione e di valorizzazione del campo delle letture, verso una comunità di identificazione e di appartenenza.
Prima sollecitazione delle realtà sociali
Si avvia il coinvolgimento a partire dai protagonisti del Patto per la Lettura del Comune di Noci e del Patto Educativo di Comunità: realtà che condividono i medesimi scopi partecipativi di sviluppo inclusivo integrato:
- Per facilitare l’attuazione di incontri, per il rinvenimento di testi e materiali documentari, per il coinvolgimento: Biblioteca Comunale "Mons. A. Amatulli, Libreria Fatti di carta.
- Per le interazioni tra realtà associative locali e regionali e per le intersezioni espressive tra forme culturali, scrittura, musica e poesia: Associazione Culturale Acuto.
- Per la raccolta e la produzione di contributi sui patrimoni storici, artistici, musicali, ambientali e di approccio ecologico, agroalimentari, fotografici, sulle tradizioni popolari e artigiane, scritte e orali, sul senso di appartenenza e radicamento nel territorio: A.C. Gruppo Folk La Murgia “Don Vito Palattella”, APS TERRA NUCUM, ASD Circolo Ippico Monaci, Banda Cittadina Santa Cecilia Sgobba, Associazione Italiana Sommelier AIS, Ass. Murgiambiente, Pugliè Aps, a, Arci U’ Capone.
- Per contributi e sperimentazioni sulle pratiche di lettura, espressione corporea e artistica, diffusione culturale attorno ai testi e oltre, per una declinazione delle letture come viaggi emozionali di bellezza e appartenenza: Ass. cult. Presidi del libro di Noci, Ass. cult. Vivere d’Arte e Eventi, Lib Associazione DARF, Associazione Culturale Acuto, Associazione Tracanelupa APS, Libreria Fatti di Carta.
- Per la partecipazione delle comunità scolastiche: I.I.S. Da Vinci-Agherbino, Istituto Comprensivo “Gallo-Positano”, Istituto Comprensivo “Pascoli-Cappuccini”, - Fuori Classe in Movimento.
- Per la creazione di community di bambini, famiglie, educatori, insegnanti e cittadini: Coop. Sole e Luna, Cooperativa Medihospes, Associazione Murgiambiente, Asilo nido Pollicino, Associazione genitori e simpatizzanti IC Gallo Positano APS.
- Per la cura degli aspetti inclusivi, interculturali, intergenerazionali, della diversità, di cooperazione e animazione sociale interculturale, di protezione della persona, del femminismo intersezionale nel processo partecipativo, attraverso letture e sviluppo di significati, tradizioni, testimonianze, memorie, con azioni congiunte rivolte ai minori e agli anziani per la trasmissione di memorie, valori e contenuti di cura e protezione delle donne, per la valorizzazione e la promozione umana e sociale delle persone con disabilità: Ass. cult. DARF, As., AVIS, Cooperativa SoleLuna,, APS sud est donne, Coop. DaLiMa, UTEN Università della terza età, ZOE APS, Asp.A.M. "Sgobba" - Casa Di Riposo, Centro Anziani, Tracanelupa APS.
- Per il raccordo partecipativo con gli attori dell’economia locale: Confcommercio Noci.
Condividi: