Pietre miliari
Percorsi per una comunità di patrimoni
Fasi del processo
-
127/02/2025 - 21/03/2025
Avvio e condivisione del percorso
Incontri preliminari online
Con la partecipazione dei partner e degli attori sottoscriventi il Patto per la Lettura e il Patto Educativo di Comunità del Comune di Noci:
- 27/02/25. Coinvolgimento e condivisione del progetto.
- 11/03/25. Racconto collettivo di esperienze di valorizzazione culturale. Per considerare insieme i possibili contributi degli enti presenti e identificare i primi passi possibili.
Avvio pubblico del processo partecipativo
21/03/25. Chiostro delle Clarisse, Noci. Ore 17.30 Istituzione del tavolo di collaborazione.
Apertura del tavolo di collaborazione, composto dai referenti delle realtà aderenti al percorso. Il tavolo cura, durante l’attuazione del progetto, un agile monitoraggio tra pari finalizzato al controllo dell’effettivo raggiungimento degli obiettivi e dei risultati. Le attività partecipative vissute verranno osservate attraverso i 12 principi della Carta della Partecipazione Pubblica.
-
203/04/2025 - 30/05/2025
Strumenti e letture del territorio
Formazione all'uso di Puglia Partecipa
03/04/25. Online, dalle 15.00 alle 17.00
L’incontro ha carattere formativo ed è finalizzato a fornire le fondamentali indicazioni per poter utilizzare la piattaforma Puglia Partecipa dedicata ai percorsi partecipativi del territorio pugliese, promuovendoli e animandoli. Il laboratorio è destinato principalmente a funzionari e dipendenti del Comune di Noci, ma è aperto alle Associazioni, agli operatori culturali e ai cittadini interessati.
Laboratorio formativo su pratiche partecipative
07/04/25. Online, dalle 15.00 alle 17.00
Durante l’incontro verranno trattati principi e caratteristiche delle pratiche partecipative diffuse e originali, con una declinazione degli argomenti fondata sugli interessi prevalenti dei partecipanti.
Laboratorio di co-produzione della lettura del territorio e di co-design del racconto
10/05/25. In presenza, dalle 15.00 alle 18.00.
In questo laboratorio i partecipanti definiscono insieme i format narrativi, i criteri, gli aspetti e le modalità fondamentali della mappatura delle pietre miliari. Apprendono le modalità per poterla attuare facilmente e autonomamente, in modo da costruire un patrimonio di contenuti, a sostegno dello sviluppo a base culturale della Città di Noci.
Sviluppo della mappatura collaborativa e azioni possibili
Maggio 2025
Dal 10 maggio 2025 i partecipanti:
- attuano una prima fase di mappatura comunitaria di contenuti.
- delineano un parco di azioni possibili a base culturale fondate sulla mappatura collaborativa avviata, utili a prefigurare un patrimonio di iniziative possibili per lo sviluppo a base culturale del Comune di Noci.
-
331/05/2025 - 09/06/2025
Conclusioni del processo partecipativo
Definizione del Documento Guida di letture territoriali da porre a base del Piano per le Politiche Culturali del Comune di Noci.
Consultazione sul Documento Guida.
Riconoscimento della rete territoriale attivata come primo nucleo della comunità di patrimonio di Noci.
Approvazione del Documento Guida di letture territoriali da parte della Giunta Comunale di Noci.
Evento finale per la presentazione dei risultati del processo e sottoscrizione degli impegni dal Comune di Noci e dalle realtà territoriali coinvolte.