Pietre miliari
Percorsi per una comunità di patrimoni
Incontro di coinvolgimento preliminare
La rete dei Patti per l’avvio e la condivisione dello sviluppo del processo
Resoconto dell'incontro
Chi c’era. L’incontro si è svolto online dalle 15.00 alle 16.30, con la partecipazione di: Marta Jerovante, Consigliera con Delega alla Cultura e Pari Opportunità del Comune di Noci, Fedele Congedo e Ilaria Vitellio (esperti progettisti e coordinatori del percorso partecipativo), più partner e referenti degli enti convocati.
Cosa abbiamo condiviso. È stata condivisa la presentazione del percorso partecipativo con i contenuti, il calendario e i primi possibili impegni.
L’obiettivo dichiarato. Iniziare a definire insieme il piano di politiche culturali del Comune di Noci, che tenga conto delle diverse risorse della comunità, mappando il patrimonio culturale materiale e immateriale, promuovendo la lettura come pratica sociale e raccogliendo proposte per valorizzare il territorio, creando un documento guida per le politiche culturali del Comune di Noci. È stata discussa l'importanza di vedere la cultura e il patrimonio culturale come un processo dinamico, per far emergere aspetti nascosti del territorio e immaginare il futuro.
Sulla mappatura. Sono stati presentati esempi di mappature collaborative realizzate a Napoli, spiegando come queste possano essere realizzate facilmente e utilizzate per raccontare il territorio in modo partecipativo e inclusivo.
Sull’impegno necessario per mappare. La mappatura collaborativa, cuore del progetto, che coinvolge scuole e organizzazioni locali, potrà prevedere un approccio flessibile e agile, da maggio in poi, senza gravare sugli impegni di tutti. Sarà possibile coinvolgere persone di diverse età e competenze nel processo.
Approfondimenti proposti. Pietre Miliari è ispirato dal Monitoraggio partecipativo dei Luoghi della Memoria di Regione Puglia, la recente esperienza partecipativa realizzata da Teatro Pubblico Pugliese (Puglia Culture). Il sito contiene vari riferimenti utili rispetto al fare memorie, fare comunità, fare cambiamento.
Report inappropriate content
Is this content inappropriate?
0 comments
Add your comment
Sign in with your account or sign up to add your comment.
Loading comments ...