RIPENSIAMO IL TERRITORIO
#pugliapartecipa #comunedimelendugno #turismo #ripensiamoilterritorio progettiamo insieme il futuro delle Marine di Melendugno
Appartiene al gruppo PROCESSI TERRITORIALI
Comune di Melendugno
"RIT- progettiamo insieme il futuro delle Marine di Melendugno" è il progetto “Puglia Partecipa” promosso dal Comune di Melendugno-Assessorato Turismo un processo partecipativo mediante il quale si definisce una strategia per l’utilizzo delle risorse economiche destinate a finalità turistiche.
La proposta partecipativa RIT, si colloca all’inizio di un percorso di riorganizzazione dei processi tecnico-organizzativi del territorio di Melendugno e dei suoi beni materiali e immateriali, coinvolgendo l’ente pubblico, i cittadini, gli operatori economici e le varie associazioni. Il processo promosso dall’Amministrazione del Comune di Melendugno- Assessorato al Turismo rappresenta uno strumento utile e strategico per attivare e sperimentare una discussione organizzata su base circolare tra i vari attori interessati, al fine di raccogliere proposte condivise da destinare a finalità turistiche.
L’obiettivo principale sarà quello di far sentire di nuovo il cittadino al centro della comunità e delle decisioni da assumere in ambito turistico, in stretta correlazione con gli obiettivi secondari.
La denominazione “Ripensiamo il territorio: progettiamo insieme il futuro delle Marine di Melendugno.” del processo strategico, sintetizzata successivamente, con l’acronimo RIT esplicita il fine della proposta partecipativa.
L’intero processo descritto si pone le seguenti finalità:
•portare i cittadini ad un senso di responsabilità condivisa;
•stimolare la partecipazione attiva nei processi decisionali del paese;
•riaccendere il senso di appartenenza ad una comunità.
Condividi: