RIPENSIAMO IL TERRITORIO
#pugliapartecipa #comunedimelendugno #turismo #ripensiamoilterritorio progettiamo insieme il futuro delle Marine di Melendugno
Fasi del processo
-
122/01/2024 - 14/03/2024
RIT | Impostazione del progetto partecipato: mappatura e analisi di contesto
La prima macro fase riguarda la raccolta di informazioni utilizzando mezzi differenti (es.sondaggi, questionari) utili per dare inizio ad un'attività di studio e di ricerca sul tessuto economico e sociale del territorio appartenente al Comune di Melendugno. La finalità dell'attività di ricerca, analisi desk e dei dei mezzi utilizzati per le questioni rilevanti (carattere turistico ed economico) è quella di raccogliere dati e opinioni per comprendere meglio le preferenze, le esigenze e le aspettative di tutti i soggetti interessati. I risultati ottenuti al termine della mappatura verranno analizzati attentamente, resi pubblici e posti come base delle attività di formazione previste dal progetto. Redigere una relazione sullo stato dell'arte del turismo dell'area attraverso la somministrazione e l'analisi di questionari, ricerche su campo con interviste strutturate e non e somministrazione di sondaggi via social.
-
225/03/2024 - 26/03/2024
RIT | Preparazione: presentazione dello stato dell'arte del turismo a Melendugno
"RIT- progettiamo insieme il futuro delle Marine di Melendugno" è il progetto “Puglia Partecipa” promosso dal Comune di Melendugno-Assessorato Turismo un processo partecipativo mediante il quale si definisce una strategia per l’utilizzo delle risorse economiche destinate a finalità turistiche.
Nel pomeriggio di lunedì 25 marzo, presso il Centro Koinè di Melendugno si è svolto l'incontro del progetto RIT-Ripensiamo il territorio durante il quale preziosa e interessante è stata la presentazione dello stato dell’arte del turismo a Melendugno curata del professore Pierfelice Rosato (Cerpem), docente di economia dell’Università di Bari. Lo studio presentato è il frutto di alcune interviste somministrate a diverse figure operanti sul territorio di Melendugno.
"RIT- progettiamo insieme il futuro delle Marine di Melendugno" è sinonimo di incontro, confronto e collaborazione in maniera attiva. Ogni voce è importante, far sentire di nuovo il cittadino al centro della comunità e delle decisioni da assumere in ambito turistico è l'obiettivo del progetto.
Sottolineata l'importanza della partecipazione e della cooperazione, l’obiettivo del seguente progetto è quello di mettere insieme le diverse voci del territorio e sviluppare le linee guida per un piano strategico turistico del territorio di Melendugno.
-
315/04/2024 - 17/04/2024
RIT | Progettazione partecipata: tavoli partecipati per la creazione delle linee guida del Piano del Turismo
Prende avvio la terza fase del processo partecipato RIT- Ripensiamo il territorio, attraverso la quale raggiungere l'obiettivo principale, ovvero "fare comunità, facendo parte della comunità" e ottenere grazie al coinvolgimento delle Associazioni e degli operatori economici del territorio, un quadro per l'analisi dei problemi e possibili scenari di potenziali azioni strategiche.
A seguito del dibattito svoltosi lo scorso 25 marzo con la presentazione dei dati della ricerca sullo stato dell’arte del turismo a Melendugno a cura del prof. Pierfelice Rosato (Cerpem) le attività proseguono il prossimo 15 aprile 2024 con i tavoli partecipati guidati dagli esperti. Sono invitati a partecipare gli operatori e le operatrici del turismo (settori ricettivo, ristorati, tour operator, agenzia di viaggio, guide turistiche, etc.), tutte le associazioni impegnate nella valorizzazione del territorio, tutti i cittadini e le cittadine. Appuntamento alle ore 16:30 presso il Centro Koinè in via Salvatore Potì a Melendugno.
-
417/04/2024 - 07/05/2024
RIT | Decisione delle linee guida per il piano del turismo
Prende avvio la quarta fase del processo partecipato RIT- Ripensiamo il territorio, attraverso la quale raggiungere i diversi obiettivi secondari prestabiliti e ottenere, grazie al coinvolgimento delle Associazioni e degli operatori economici del territorio, un quadro completo per l'analisi dei problemi e possibili scenari di potenziali azioni strategiche recependo il processo decisionale della consultazione dei singoli partecipanti al processo partecipativo. A seguito dell'attento studio delle proposte ottenute dai gruppi di lavoro, verrà presentata ai cittadini/e, agli operatori turistici ed economici e alle associazioni la bozza del documento che avrà come oggetto la riorganizzazione strategica dei processi tecnico organizzativi del territorio e dei suoi beni materiali e immateriali.
-
507/05/2024 - 19/05/2024
RIT | Realizzazione e approvazione delle linee guida per il piano del turismo a Melendugno
Al termine del progetto si stilerà un documento programmatico definitivo da consegnare al Comune di Melendugno e agli assessorati di riferimento: realizzazione effettiva delle esperienze raccolte e trasformazione di quest’ultime in progetti, piani e deliberazioni coinvolgendo principalmente l’ente decisore e l’amministrazione tutta.
"Nel pomeriggio di lunedì 13 maggio, presso il Centro Koinè di Melendugno, si è svolto l'ultimo incontro pubblico del progetto RIT- Ripensiamo il territorio, percorso partecipativo promosso dall'amministrazione comunale di Melendugno. Sono intervenuti Maurizio Cisternino, sindaco di Melendugno e l'assessore al turismo Francesco Stella. Durante l'incontro sono state presentate 𝐿𝑒 𝑙𝑖𝑛𝑒𝑒 𝑔𝑢𝑖𝑑𝑎 𝑝𝑒𝑟 𝑢𝑛 𝑝𝑖𝑎𝑛𝑜 𝑠𝑡𝑟𝑎𝑡𝑒𝑔𝑖𝑐𝑜 𝑑𝑒𝑙 𝑡𝑢𝑟𝑖𝑠𝑚𝑜 𝑑𝑖 𝑀𝑒𝑙𝑒𝑛𝑑𝑢𝑔𝑛𝑜 dal Prof. Pierfelice Rosato, frutto del lavoro svolto in questi mesi. Al termine della presentazione delle linee guida del progetto, Alessandro Persano CEO e cofounder di Weave srl, ha poi presentato la nuova App per i servizi turistici del Comune di Melendugno. Soddisfatti della numerosa partecipazione si ringraziano tutti coloro che hanno partecipato attivamente a questo progetto. Preziosa è stata la presenza e la collaborazione di tutti."