VI Piano Regionale delle Politiche Sociali 2026 - 2028
Costruiamo insieme, partendo dai territori, per i territori
Integrazione delle Politiche di Welfare
L’integrazione delle politiche di welfare rappresenta un approccio strategico e operativo, che mira a coordinare e mettere in sinergia i diversi interventi sociali, sanitari, educativi, occupazionali ed economici, per rispondere in modo efficace e personalizzato ai bisogni complessi delle persone, delle famiglie e delle comunità.
Già il precedente Piano Regionale delle Politiche Sociali 2022-2024 aveva posto l'accento sul tema dell’integrazione al fine di promuovere la definizione di una agenda integrata delle politiche di inclusione e protezione sociale della Regione Puglia.
Occorre proseguire con la valorizzazione dell'approccio multisettoriale, inserendo le politiche di welfare in un quadro organico di azioni trasversali mirate ad assicurare l'efficacia complessiva del sistema, prevenire la frammentazione delle misure e garantire, così, il benessere delle persone.
Si chiede un Vs contributo compilando le sezioni "commenti/riflessioni" per ognuno degli obiettivi di seguito elencati
Rispondi al questionario
Accedi con il tuo account o iscriviti per rispondere al questionario.
-
OBIETTIVO TEMATICO – Potenziare la presa in carico socio-sanitaria integrata
(Risposta lunga) -
OBIETTIVO TEMATICO – Estendere la governance multilivello ed integrare i servizi e gli interventi di inclusione sociale e lavorativa
(Risposta lunga) -
OBIETTIVO TEMATICO – Estendere la governance multilivello ed integrare i servizi di welfare con le altre aree di policy
(Risposta lunga) -
OBIETTIVO TEMATICO - Promozione della coesione sociale e prossimità territoriale: valorizzazione delle comunità locali, dei servizi di prossimità e degli stakeholder territoriali
(Risposta lunga) -
ULTERIORI PROPOSTE
(Risposta lunga)