LocoGiovani
#locogiovani #pugliapartecipa #locorotondo #pianogiovani un piano partecipato per i giovani di Locorotondo
Appartiene al gruppo PROCESSI TERRITORIALI
Associazione culturale Il Tre Ruote Ebbro
La proposta partecipativa LOCOGIOVANI intende proporre la creazione di un piano di lavoro partecipato sulle politiche giovanili (Piano Giovani), volto a potenziare da un lato i servizi di orientamento e formazione proposti dallo sportello Informagiovani e dall’altro a proporre nuove metodologie di coinvolgimento dei giovani e di tutti i vettori del mondo del lavoro: centri di ricerca, agenzie formative, sindacati/caf e aziende.
Al centro di tutto vi è la necessità di promuovere nelle nuove generazioni un senso di cittadinanza attiva, di far capire loro che sono una risorsa per la collettività, in quanto portatori di desideri, istanze, competenze e proposte, e come cittadini di oggi sono titolari di diritti e di responsabilità.
In un'ottica di sussidiarietà orizzontale e di sostegno a proposte e progetti “dal basso”, pare fondamentale investire in maniera sempre più decisa nel coordinamento di processi e del sostegno ad attività gestite in collaborazione, anche con un ruolo di regia, attraverso il confronto costante con i giovani.
Gli Obiettivi principali della proposta sono così identificabili:
- Sperimentare processi e strumenti di analisi dei servizi/azioni/interventi in essere per individuare linee di coprogettazione rivolte ai giovani;
- Promuovere modelli gestionali innovativi pubblico-privati finalizzati ad aumentare sussidiarietà e capitale sociale;
- Incrementare i servizi di orientamento rivolte ai giovani sia in termini quantitativi e qualitativi;
- Creare spazi privilegiati di costruzione delle politiche giovanili territoriali attraverso Tavoli di Confronto e Proposta.
In sintesi ciò che la presente proposta intende realizzare è di riportare al centro del nostro territorio le istanze di adolescenti e giovani, fornendo loro un ruolo proattivo nella definizione e nella programmazione delle politiche giovanili locali.
*****
“Il Tre Ruote Ebbro” nasce nel 2005 a Locorotondo, nel cuore della Valle d'Itria. L'associazione è stata fondata per sensibilizzare la comunità su temi ambientali, sociali, culturali e di sostenibilità nei settori dell'agricoltura, edilizia e turismo. Altri focus fin dal 2005 sono stati la ricerca e la promozione delle tradizioni locali e delle tecniche costruttive tipiche del territorio della valle d'Itria, con un'attenzione alle tecnologie innovative per la trasmissione dei contenuti. Nel 2011 l’ente si è aggiudicato la gestione di un Laboratorio Urbano (spazi riqualificati all’interno del programma Bollenti Spiriti -Regione Puglia) uno spazio di aggregazione sociale e culturale per la comunità e il territorio. Al termine della prima gestione, attraverso un secondo bando pubblico, l’ente si è aggiudicata nel 2017 nuovamente la gestione dello spazio. Nello stesso anno grazie all’avviso “Giovani per il sociale” è nato il progetto "Perle di memoria", un progetto di recupero e trasmissione della cultura materiale della Valle d'Itria, che si è trasformato in un museo interattivo presso il complesso di Sant'Anna, un altro spazio restituito alla comunità.
Condividi: