LocoGiovani
#locogiovani #pugliapartecipa #locorotondo #pianogiovani un piano partecipato per i giovani di Locorotondo
Fasi del processo
-
101/07/2020 - 18/10/2020
COINVOLGIMENTO
Il processo LOCO GIOVANI entra finalmente nel vivo!
Negli spazi dell’Associazione Culturale “Il Tre Ruote Ebbro” iniziamo a incontrare i partner aderenti al progetto e a strutturare insieme un questionario per individuare un pre sistema di valori e criticità relative all’oggetto del processo. Individuiamo temi, stabiliamo tempi, e sperimentiamo nuove metodologie di coinvolgimento dei giovani e di tutta la comunità.
Ciò che vogliamo realizzare in questa fase è un esercizio di immaginazione collettiva di futuri possibili nell'ambito delle politiche giovanili comunali, restituendo ai giovani la possibilità di incidere sulle politiche che li riguardano più direttamente.
Vogliamo ascoltare il maggior numero di giovani possibili! Abbiamo di fronte a noi una grande sfida e siamo pronti ad accettarla, e siamo sicuri anche voi con noi!
-
219/10/2020 - 20/11/2020
RACCOLTA DATI: QUESTIONARIO
Il processo “LOCOGIOVANI -UN PIANO PARTECIPATO PER I GIOVANI” entra nella sua seconda fase.
Dopo aver ascoltato i partner tra i quali, oltre all’Amministrazione Comunale, figurano il DUC- Distretto Unico del Commercio, la Fondazione ITS Agroalimentare Puglia, gli Istituti Scolastici I.T.A S.-I.I.S.S. Giovanni Basile Caramia (sede Locorotondo) e il Marcono Oliva, l’Associazione di Volontariato Giovanni Paolo II, l’Azione Cattolica Locorotondo, Pietre Vive Editore – Associazione Culturale, è stato possibile effettuare un’analisi dei bisogni, dalla quale è scaturito un questionario online, che ci permetterà di andare più in profondità.
Attraverso il questionario online infatti raccoglieremo gli stimoli di giovani provenienti da contesti e background diversi, analizzeremo i valori e le criticità del territorio, in riferimento ai seguenti ambiti di intervento: Spazi Pubblici, Orientamento Lavorativo, Sport, Cultura, Formazione, Servizi.
Il passaggio successivo sarà quello di clusterizzare i risultati emersi, identificare delle macroaree di intervento e lavorare con gruppi tematici utilizzando metodologie partecipative in presenza ( o attraverso l’utilizzo di stanze virtuali di discussione) per la redazione di proposte progettuali a partire dalle suddette macroaree.
Le azioni progettuali saranno finalizzate a creare contesti partecipativi in cui i giovani portino energie, idee e punti di vista nuovi, contribuendo attivamente alla costruzione delle politiche giovanili a livello locale. Ciò che si intende proporre è la creazione di un piano di lavoro partecipato sulle politiche giovanili (Piano Giovani), una vera e propria metodologia di lavoro, capace di delineare le azioni future da mettere in campo sia in termini di orientamento, formazione e opportunità, che di costruzione di progettualità condivise da realizzare e/o candidare a possibili bandi.
Per questo riuscire a coinvolgere il maggior numero di giovani dai 14 ai 30 anni è fondamentale per garantire una rappresentazione esaustiva del reale.
*****
Hai tra i 14 e i 30 anni?
Vivi a Locorotondo?
Oggi più che mai abbiamo bisogno di te!
Aiutaci a comprendere meglio i vostri bisogni per riflettere sugli interventi più opportuni da realizzare
Compila il nostro questionario
Basta cliccare sul link e rispondere
NOTA BENE: non c’è una risposta giusta e una sbagliata e non c’è nulla da dimostrare perché il questionario è anonimo e i dati verranno analizzati in modo aggregato. Rispondere con sincerità rappresenta dunque il miglior modo per essere d’aiuto alla ricerca e ci auguriamo che anche per te possa rappresentare un’opportunità!
#pugliapartecipa #pianogiovani #locogiovani
-
322/11/2020 - 31/12/2020
PROGETTAZIONE PARTECIPATA
Dopo aver concluso la seconda fase del percorso, che ha avuto come obiettivo quello di raccogliere stimoli da parte di un numero rilevante di giovani provenienti da contesti e background diversi, mediante la somministrazione di un questionario on line, si è provveduto a clusterizzare e a restituire graficamente i risultati emersi.
I risultati emersi sono stati pubblicati al fine di raccogliere commenti, suggestioni e in generale per poter implementare il complesso delle criticità e dei bisogni emersi.
Sulla base di quanto emerso verranno costituiti dei gruppi di lavoro che parteciperanno a questa fase. Il Processo partecipativo si svolgerà attraverso il web mediante l’utilizzo di stanze virtuali di discussione gestite da facilitatori esperti, con l’obiettivo finale di redigere proposte progettuali a partire dalle macroaree di intervento precedentemente individuate.
-
411/01/2021 - 01/02/2021
TAVOLI DI CO-PROGETTAZIONE
🔊🔊 Ci siamo 🔊🔊
Dopo aver analizzato i risultati del questionario online, rivolto ai giovani dai 14 ai 30 anni, e i risultati emersi dal processo partecipativo realizzato con i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo grado Marconi Oliva, siamo felici di invitarvi ai tavoli di co-progettazione
4 incontri per 4 tavoli di lavoro
📌 ARTE E CULTURA - 11 Gennaio (18 - 20)
📌 SPAZI PUBBLICI E SPORT - 18 Gennaio (18 - 20)
📌 SERVIZI - 25 Gennaio (18 - 20)
📌 FORMAZIONE, ORIENTAMENTO E LAVORO - 1 Febbraio (18 - 20)
Durante i tavoli vi forniremo da un lato gli strumenti per definire dei veri e propri progetti da candidare a bandi pubblici, dall’altro tracceremo delle linee guida per le politiche da avviare in futuro
I tavoli saranno su zoom e per facilitare il lavoro è previsto un numero massimo di partecipanti, pertanto vi invitiamo a iscrivervi quanto prima ai tavoli di vostro interesse
Come ci si iscrive:
✍️ scrivendo a info@treruote.net
📞 chiamando il seguente numero 371 3655091 (anche WhatsApp)
contattandoci sulla nostra pagina Facebook
-
504/02/2021 - 30/04/2021
RESTITUZIONE DEL PROCESSO PARTECIPATO
Finalmente è online la proposta partecipata di #LocoGiovani, il percorso ideato e realizzato dall’@Associazione Il Tre Ruote Ebbro per promuovere un nuovo modello di lavoro verso cui orientare le politiche giovanili del Comune di Locorotondo
Obiettivo è riportare al centro del nostro territorio le istanze di adolescenti e giovani, fornendo loro un ruolo proattivo nella definizione e nella programmazione delle politiche giovanili locali.
Consulta la proposta su issuu
Ci teniamo a evidenziare che #LocoGiovani è un documento aperto, implementabile e modificabile, pertanto se avete dubbi/consigli/idee/proposte contattateci!
Come?
Inviandoci una mail a info@treruote.net, oppure contattandoci su Instagram, Facebook e WhatsApp al numero 371 365 5091