Gener-Azioni Eco
#generazionieco Eco cantieri intergenerazionali
Appartiene al gruppo PROCESSI TERRITORIALI
Circolo Oratorio Anspi "S. Agostino" di Bitonto
“Gener-Azioni Eco” nasce con l’intento di portare al centro dell’attenzione della comunità cittadina il tema dell’ecologia, intesa come cura per tutto ciò che ci circonda, ambiente naturale e sociale, che comprende altri esseri viventi, primi tra tutti la nostra famiglia, il nostro giardino, la nostra città. Partendo da quest’ottica s’intende coinvolgere la cittadinanza mediante un percorso partecipato che metta insieme saperi, esperienze, giovani, adulti, tecnici, appassionati. Scuole e associazioni progetteranno insieme istanze da porre all’attenzione della comunità e delle istituzioni all’interno di un percorso che prevede il confronto, la ricerca, l’osservazione e la rielaborazione di esperienze.
Tale approccio di tipo esperienziale-conoscitivo va fuori dai luoghi di decisione istituzionali incontrando la cittadinanza nei luoghi in cui essa vive, imparando a conoscerne criticità e potenzialità, lasciando spazio alla creatività di proposte e soluzioni, risposte concrete che facciano da “semi” sviluppando processi virtuosi di coinvolgimento e coesione territoriale. L’intento è quello di educare le nuove generazioni nel produrre azioni positive, collaborando anche con le persone più vulnerabili, spesso portatrici di importanti risorse nel creare cooperazioni ed opportunità nuove.
Laboratori partecipati che siano dei dispositivi di governance flessibili, aperti all’ingresso di nuovi soggetti e capaci di accogliere posizioni culturalmente diverse. L’attivazione di gruppi di lavoro per la definizione di microprogetti sperimentali e il processo partecipativo stesso alterneranno modalità innovative di progettazione: la narrazione, il gioco, le esperienze naturalistiche e sensoriali.
Lo scopo è di innescare un processo che potrebbe non concludersi mai, la realizzazione di un cantiere aperto, in cui si “generino azioni” e “germoglino” nuove pratiche di accudimento verso quel mondo naturale prezioso che è intorno a noi e che fa parte del nostro presente, passato e futuro.Sappiamo che il rispetto per l’ambiente produce non solo benessere ma anche ricchezza e sviluppo. L’ambiente che ci circonda, ci appartiene, è proprietà di tutti e di ciascuno.
In questo contesto ci si rivolge in particolar modo ai giovani attraverso lo strumento semplice e prezioso del gioco e della magia delle narrazioni, l’esplorazione del territorio, per arrivare alla realizzazione di azioni concrete che vedono i destinatari del progetto diventare protagonisti attivi e consapevoli del processo partecipativo.
Investire partendo dall’educazione delle fasce giovanili affinché si formi quella coscienza civica indispensabile alla vita e al progresso di una comunità. Agire in territori a volte complessi, come possono essere le periferie rappresenta una ulteriore scommessa che si vuole vincere con la partecipazione e l’impegno di operatori competenti e appassionati.
Condividi: