Gener-Azioni Eco
#generazionieco Eco cantieri intergenerazionali
Orti sociali e benessere delle comunità
I.I.S.S. A.Volta - De Gemmis, Liceo Scientifico – Artistico Statale “Galileo Galilei”, Mat5 -Associazione di Promozione Sociale, Banco delle Opere di Carità, Legambiente Bitonto, Arci KIRIKù, Masseria Didattica Lama Balice, Just Imagine – Associazione Culturale, Gruppo Intini s.r.l., Centro Sociale dell’anziano, Accademia Vitale Giordano-Associazione Culturale, IO SONO MIA Associazione di promozione sociale
Tutte le cose, anche le più belle, giungono al termine.
Venerdì alle ore 18.30 si terrà l'ultimo incontro promosso da #GenerazioniECO, dedicato - non a caso - al tema degli orti sociali e del benessere delle comunità (link Zoom attivo a partire da quell'orario: https://us02web.zoom.us/j/86951761665).
Come poteva concludersi un percorso di riflessione collettiva sull'#ambiente e sulla #sostenibilità del nostro stare al mondo se non provando a rimarcare lo stretto legame che può (e deve) esserci tra crescita #naturale e crescita #sociale?
Sin dai primi esperimenti nella metà degli anni '90, gli orti sociali possono aiutarci a riqualificare le nostre periferie e a costruire nuovi spazi in cui incontrarsi e coltivare bellezza e vita, vegetale o umana che sia!
Favoriscono gli incontri e la collaborazione, la riappropriazione di uno stile di vita più lento e naturale, la riscoperta di tecniche e tradizioni contadine. In alcuni casi possono anche diventare fonte di opportunità lavorative. E poi...ci consentono di produrre prodotti freschi e sani a pochi passi dai luoghi di consumo!
Per questi e tanti altri motivi anche la città di Bitonto ha dato spazio, negli ultimi anni, all'agricoltura sociale di quartiere.
Inoltre con l’art. 3 del DL n. 91/2017 è stata istituita la Banca nazionale delle terre abbandonate e incolte. I Comuni possono individuare e censire terreni e aree dismesse in stato di abbandono presenti sul territorio per cederli - previa procedura di evidenza pubblica - in concessione per la realizzazione di progetti di valorizzazione proposti da soggetti in età 18-40 anni. A tal fine è stato creato un gruppo di coordinamento del "Progetto SIBaTer-Supporto Istituzionale alla Banca delle Terre”.
Di tutti questi argomenti avremo modo di parlere con D. Di Gennaro e F. Santeramo, responsabili del progetto Semina stORTO di Zorba Cooperativa Sociale e con Tiziana Conte,
responsabile del Servizio Patrimonio del Comune di Bitonto.
Il progetto partecipativo Gener-Azioni ECO è ideato da Anspi Circolo Oratorio S.Agostino Bitonto in collaborazione con Istituto Istruzione Secondaria Superiore "Volta - De Gemmis", Liceo Scientifico-Artistico Galileo Galilei, Mat5 Associazione di Promozione Sociale, Banco delle Opere di Carità dio Bitonto/Bari, Legambiente Circolo di Bitonto "Pino Di Terlizzi", Arci KIRIKù, Masseria Lama Balice, Just Imagine, Gruppo Intini Srl, Centro Sociale dell’anziano, Associazione Culturale Accademia Vitale Giordano, Centro Antiviolenza Io Sono Mia, Ambiente È Vita - NO Discarica Fer.Live e finanziato da Regione Puglia nell’ambito del bando Puglia Partecipa.
#RegionePuglia #Pugliapartecipa
Piattaforma Zoom/Facebook/Online
Resoconto dell'incontro
L'evento si è svolto sulla piattaforma Zoom e in diretta sulla pagina Fb di Gener-azioni Eco. La partecipazione è stata ampia e soddisfacente, con grande interazione da parte del pubblico.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account o Sign up per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...