Mestieri ad arte nel Gargano
#mestieriadartenelgargano #tradizionipugliesi #gargano #puglia #antichimestierivichesi Pianificazione del piano di recupero e rilancio degli antichi mestieri vichesi
"Mestieri ad arte nel Gargano" è il progetto che il Comune di Vico del Gargano ha candidato all'Avviso #pugliapartecipa finalizzato alla promozione della partecipazione come forma ordinaria di amministrazione e come buona pratica per la gestione dei beni comuni regionali, così come indicato nella L.R. 28/2017 “Legge sulla partecipazione” ed è coerente con le prescrizioni del Regolamento Regionale 13/2018 - “Regolamento attuativo della L.R. N. 28/2017 – Legge sulla Partecipazione”.
Il comune di Vico del Gargano, data la sua straordinaria tradizione nel mantenere arti e mestieri antichi in vita, intende candidare l’idea progettuale “Mestieri ad arte nel Gargano” nel bando #pugliapartecipa.
Nel Gargano sono sempre stati praticati mestieri molto particolari, legati alle tradizioni secolari locali e al folclore: il territorio garganico, infatti, ha sempre avuto virtù quali la manualità e la creatività, strettamente legati all’attività agricola, alle usanze dei contadini del passato come fischietti, acquasantiere, oggetti in vimini e cesti tipici di Ischitella chiamate “cruedda“, portate dalle donne sulle loro teste, per trasportare il pane, la biancheria e altri oggetti di uso quotidiano. Naturalmente tra i prodotti dell’artigianato locale non mancano terracotte rustiche e oggetti in ceramica quali vasi, piatti, contenitori per acqua olio conserve ecc.
Il comune, attraverso questo processo, vuole istituire il “piano di recupero e rilancio degli antichi mestieri vichesi” e vuole avviare tavoli di dialogo con i propri concittadini e confrontandosi con diversi esperti e professionisti del territorio con l’obiettivo di riavvicinare i giovani agli antichi mestieri e alle proprie tradizioni locali, per contrastare il fenomeno della disoccupazione giovanile e puntare allo sviluppo turistico e artigianale vichese.
Far parlare un territorio con un prodotto enogastronomico si può. Ed è alla base di una lunga catena, i cui anelli sono i giovani, lo sviluppo di un paese, l'occupazione, i flussi turistici. Sì, con un solo prodotto.
Lo hanno capito bene i ragazzi del Virgilio di Vico del Gargano, che oggi frequentano l'indirizzo agrario, ma che stanno conoscendo le potenzialità del territorio a cui appartengono grazie a 'Mestieri ad Arte nel Gargano ', un progetto che ha partecipato al bando regionale Puglia Partecipa e ha visto coinvolti il Comune di Vico e diverse professionalità. I giovani garganici non so...
Leggi di più
I Citizen meeting sono incontri tematici a base territoriale con l’intento di coinvolgere la popolazione su progetti o iniziative specifiche, cui partecipano tutti i soggetti titolari del diritto di partecipazione ai sensi della legge regionale n. 28 del 2017.
Tra gli obiettivi, infatti, che la Regione Puglia intende perseguire attraverso i processi partecipativi, vi è quello di garantire l’individuazione dei contenuti del programma di governo e dei documenti di programmazione, per seguirne l’attuazione o le eventuali modificazioni istituendo dispositivi istituzionali di monitoraggio e di veri...
Leggi di più
E' fuga dalla Puglia: in un anno sono andate via 24.294 persone, 2.791 sono giovani tra i 18 e i 34 anni. Lo dice l'Istat. L'intento di Mestieri ad Arte nel Gargano è arginare i flussi di ragazzi in uscita dal promontorio pugliese valorizzando le attività della tradizione. Vedere giovani garganici alle prese con un tornio per la lavorazione del legno o di un forno per produrre la paposcia è un dato positivo. Il Gargano è una miniera d'oro inutilizzata, tra paesaggi, strutture turistiche non gestite al meglio, agricoltura ed enogastronomia.
Obiettivo principale del processo partecipativo è fren...
Leggi di più
Con l'avviso #pugliapartecipa la regione Puglia ha indetto il bando finalizzato alla promozione della partecipazione come forma ordinaria di amministrazione e come buona pratica per la gestione dei beni comuni regionali, così come indicato nella L.R. 28/2017 “Legge sulla partecipazione” ed è coerente con le prescrizioni del Regolamento Regionale 13/2018 - “Regolamento attuativo della L.R. N. 28/2017 – Legge sulla Partecipazione”.
Puglia partecipa, infatti, è lo strumento innovativo al servizio dei cittadini introdotto dalla L.R. 28/2017 “Legge sulla partecipazione” per rafforzare la trasparenza...
Leggi di più