Mestieri ad arte nel Gargano
#mestieriadartenelgargano #tradizionipugliesi #gargano #puglia #antichimestierivichesi Pianificazione del piano di recupero e rilancio degli antichi mestieri vichesi
Fasi del processo
-
105/07/2023 - 29/09/2023
FASE DI COINVOLGIMENTO
Condivisione online e offline degli incontri tematici con le realtà sociali del territorio vichese che hanno manifestato interesse al procedimento partecipativo e alla cittadinanza.
La condivisione degli obiettivi del processo partecipativo dovrà essere raggiunta da parte di tutta la comunità riorganizzando le iniziative ed i servizi di fruizione, anche attraverso l’utilizzo efficiente di risorse finanziarie ed umane, decisive per puntare ad un vero sviluppo del territorio. È in quest’ottica che il processo partecipativo qui descritto diviene tavolo di brainstorming per comunicare, sperimentare e collaborare tra di loro in un’ottica di comunità di accoglienza e di valorizzazione delle proprie potenzialità.
-
225/10/2023 - 10/11/2023
FASE DEI TAVOLI DI COLLABORAZIONE
Sin dalle prime fasi del processo verrà costituito un tavolo di collaborazione ristretto individuato tramite manifestazione di interesse e dichiarazione di intenti a elaborare un piano di conduzione del processo e di diffusione dello stesso. Oltre all’agenda dei vari appuntamenti oltre alla redazione di un regolamento interno per il funzionamento del tavolo e come si prevede di risolvere eventuali conflitti nati durante le discussioni tematiche.
Nella fase di apertura, dopo la creazione del tavolo di concertazione e della redazione del regolamento interno verrà formato il gruppo di lavoro sulle tematiche relative alla normativa europea, nazionale e regionale di riferimento, alle buone pratiche in Italia: esperienze istituzionali ed esperienze dal basso, al design dei processi partecipativi, agli strumenti di gestione dei processi partecipativi, alla mediazione dei conflitti e facilitazione delle relazioni nei processi partecipativi ed al ruolo della comunicazione e dell’innovazione istituzionale nella partecipazione.
-
310/12/2023 - 21/12/2023
PROPOSTE
In questa fase successiva ai tavoli di collaborazione richiediamo alla cittadinanza proposte per il piano di recupero degli antichi mestieri garganici.