Mestieri ad arte nel Gargano
#mestieriadartenelgargano #tradizionipugliesi #gargano #puglia #antichimestierivichesi Pianificazione del piano di recupero e rilancio degli antichi mestieri vichesi
Paposcia, quando un territorio parla grazie ai suoi prodotti
Far parlare un territorio con un prodotto enogastronomico si può. Ed è alla base di una lunga catena, i cui anelli sono i giovani, lo sviluppo di un paese, l'occupazione, i flussi turistici. Sì, con un solo prodotto.
Lo hanno capito bene i ragazzi del Virgilio di Vico del Gargano, che oggi frequentano l'indirizzo agrario, ma che stanno conoscendo le potenzialità del territorio a cui appartengono grazie a 'Mestieri ad Arte nel Gargano ', un progetto che ha partecipato al bando regionale Puglia Partecipa e ha visto coinvolti il Comune di Vico e diverse professionalità. I giovani garganici non sono 'sbandati' o 'disinteressati', come molti credono, ma se ricevono l'input giusto sanno essere lungimiranti ed entusiasti.
La Paposcia garganica è stata una delle chiavi del loro entusiasmo. Un ritaglio di pasta, una volta utilizzato come prova della temperatura dei forni, oggi è protagonista dell'enogastronomia del promontorio pugliese ed è il punto fermo da cui partire per lo sviluppo di un paese e del territorio limitrofo. In Valle d'Itria è già accaduto per i vini, che hanno generato flussi turistici ad essi dedicati e che attirano migliaia di turisti ogni anno.
La Paposcia può fare lo stesso e l' interessi mostrato dai ragazzi fa ben sperare che questo possa accadere. Attirare flussi economici non solo per le bellezze del Gargano e soprattutto non solo d'estate, significherebbe creare centinaia di posti di lavoro, migliaia se si considera l'indotto. E a lavorare sarebbero i garganici, se ben formati, informati e appassionati. 'Mestieri ad Arte nel Gargano ' ha stupito.
L'interesse mostrato dagli studenti fa ben sperare per il futuro e molti di essi potrebbero essere i fautori dei flussi turistici enogastronomici di un futuro non troppo lontano. Perché la Paposcia non è solo pasta lievitata, ma è il contenitore di altre prelibatezze tipiche della Montagna del Sole, come pomodori, pecorino, salicornia, olio, spezie e tanto altro. Chi non credeva nei giovani dovrà ricredersi. Questo è un dato certo.
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account o Sign up per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...