Mestieri ad arte nel Gargano
#mestieriadartenelgargano #tradizionipugliesi #gargano #puglia #antichimestierivichesi Pianificazione del piano di recupero e rilancio degli antichi mestieri vichesi
Arginare la fuga di giovani menti, questo l'obiettivo di "Mestieri ad Arte nel Gargano"
E' fuga dalla Puglia: in un anno sono andate via 24.294 persone, 2.791 sono giovani tra i 18 e i 34 anni. Lo dice l'Istat. L'intento di Mestieri ad Arte nel Gargano è arginare i flussi di ragazzi in uscita dal promontorio pugliese valorizzando le attività della tradizione. Vedere giovani garganici alle prese con un tornio per la lavorazione del legno o di un forno per produrre la paposcia è un dato positivo. Il Gargano è una miniera d'oro inutilizzata, tra paesaggi, strutture turistiche non gestite al meglio, agricoltura ed enogastronomia.
Obiettivo principale del processo partecipativo è frenare lo spopolamento del territorio garganico dell’area interna, formando e creando le basi con uno sguardo innovativo in grado di rafforzare processi circolari di rigenerazione e ri-significazione delle risorse e delle energie esistenti, facendo in modo che soprattutto i giovani sfuggano al lento fenomeno di emigrazione che li induce ad abbandonare la loro terra.
I giovani, infatti, rappresentano quella parte della popolazione più incline all’innovazione e al cambiamento, hanno le competenze e le esperienze per contribuire a trovare soluzioni in quanto portatori di nuovi bisogni ma anche capaci di coniugare le problematiche insite nelle comunità con nuove risorse, idee e visioni.
Il comune di Vico del Gargano è un comune della provincia di Foggia e conta 7.254 abitanti. Appartiene al Parco Nazionale del Gargano ed è uno dei comuni de "I borghi più belli d'Italia".
La popolazione residente a Vico del Gargano al Censimento 2011, rilevata il giorno 9 ottobre 2011, è risultata composta da 7.861 individui, mentre alle Anagrafi comunali ne risultavano registrati 7.983. Si è, dunque, verificata una differenza negativa fra popolazione censita e popolazione anagrafica pari a 122 unità (-1,53%).
Oggi Vico del Gargano è un paese soprattutto agricolo. Nondimeno non si può non considerare la consolidata tradizione turistica nel territorio comunale grazie all'attrattiva rappresentata dalle bellezze naturali e dalle spiagge di San Menaio. Il turismo, infatti, si sviluppa essenzialmente nei mesi estivi e lungo la costa, dove si concentra l'offerta ricettiva più numerosa e di maggior livello. La zona submontana occupata dalla Foresta Umbra è meta apprezzata dagli appassionati dell'escursionismo e dell'orienteering.
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account o Sign up per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...