Mestieri ad arte nel Gargano
#mestieriadartenelgargano #tradizionipugliesi #gargano #puglia #antichimestierivichesi Pianificazione del piano di recupero e rilancio degli antichi mestieri vichesi
I processi partecipativi, il nuovo strumento al servizio della partecipazione democratica regionale
Con l'avviso #pugliapartecipa la regione Puglia ha indetto il bando finalizzato alla promozione della partecipazione come forma ordinaria di amministrazione e come buona pratica per la gestione dei beni comuni regionali, così come indicato nella L.R. 28/2017 “Legge sulla partecipazione” ed è coerente con le prescrizioni del Regolamento Regionale 13/2018 - “Regolamento attuativo della L.R. N. 28/2017 – Legge sulla Partecipazione”.
Puglia partecipa, infatti, è lo strumento innovativo al servizio dei cittadini introdotto dalla L.R. 28/2017 “Legge sulla partecipazione” per rafforzare la trasparenza, il dialogo con i cittadini e gli stakeholder che consente di scambiare informazioni, presentare proposte e partecipare a consultazioni pubbliche. Una casa della partecipazione aperta a tutti.
Il processo partecipativo è un percorso di confronto strutturato, su politiche, progetti o iniziative di particolare rilevanza per il territorio. Può essere promosso dalla Regione Puglia, da Enti Locali e Istituzioni, da Enti del Terzo Settore, Scuole, Università e dai soggetti del mondo economico-sociale. L’esito di un processi partecipativo è un documento di proposta partecipata di cui le autorità competenti si obbligano a tener conto nei loro provvedimenti.
Sono invitati a contribuire con le loro proposte i cittadini, gli stranieri e gli apolidi residenti in Puglia, le associazioni, le imprese, le organizzazioni e le altre formazioni sociali. Per partecipare alla piattaforma creata dalla Regione Puglia e disponibile al link https://partecipazione.regione.puglia.it/ per interagire è necessario iscriversi. Le questioni su cui si può dibattere sono riferite a leggi, piani, regolamenti, progetti e iniziative.
La Regione Puglia ha inteso riconoscere la partecipazione in quanto diritto e dovere delle persone, intese come singoli e nelle formazioni sociali. A tal fine promuove forme e strumenti di partecipazione democratica per assicurare la qualità dei processi decisionali democratici, attraverso la valorizzazione di modelli innovativi di democrazia partecipativa e di democrazia deliberativa, la realizzazione e la sperimentazione di nuove pratiche di coinvolgimento nelle scelte pubbliche e nelle decisioni amministrative.
Tra gli obiettivi Diffondere le pratiche partecipative in tutti i settori e a tutti i livelli amministrativi, sostenendo la cultura della responsabilità sociale oltre a fornire indirizzi alla programmazione strategica della Regione Puglia, creare maggiore inclusione e coesione, sperimentando le nuove tecnologie come strumenti al servizio della partecipazione democratica.
Per ulteriori info è possibile consultare il sito della Regione e consultare il nostro processo partecipativo al link https://partecipazione.regione.puglia.it/processes/MestieriadartenelGargano
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account o Sign up per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...