#mareAsinistra 2.0 - la Strategia di attrazione e valorizzazione dei talenti in Puglia
#mareAsinistra Costruiamo insieme la Puglia del futuro. Terra di talenti.
Partecipa alla consultazione pubblica! Compila il questionario!
Il processo è promosso dal Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia.
Este proceso pertenece a PROCESSI REGIONALI
Diventa anche tu protagonista!
Ogni potenzialità umana ha bisogno di specifiche condizioni per potersi esprimere e il talento è un prodotto -- uno dei più dirompenti ed originali, dei più complessi e preziosi -- dell’ambiente in cui gemma.
Se è evidente che fine ultimo delle politiche regionali di sviluppo è il benessere delle persone che vivono, studiano e lavorano in Puglia, lo è altrettanto il fatto che gli investimenti produttivi sono guidati dalla quantità e dalla qualità delle persone presenti sul territorio. Questo fattore pone le basi per l’emersione dei talenti del luogo, per il rientro di questi ultimi, ove essi siano partiti, o per l’attrazione di nuovi. Perché sono le donne e gli uomini, aggregati in comunità, a disegnare la dinamica del contesto e a farla evolvere ulteriormente, così come sono decisive le rispettive capacità collettive.
In attuazione del programma di governo regionale, la Puglia ha adottato o #mareAsinistra la propria Strategia di sviluppo finalizzata ad attrarre i migliori talenti creativi e tecnologici a livello internazionale.
L’obiettivo principale è attrarre studenti, nomadi digitali, startuppers, pugliesi di ritorno, nuovi investitori, top scientist, artisti in settori altamente innovativi richiamati nella Strategia Regionale di Specializzazione intelligente (S3) e per far ciò saranno coinvolti altresì i principali stakeholders di riferimento (tra cui le università, le istituzioni e i fondi di investimento).
La Strategia è, per sua stessa natura e per impianto metodologico, un documento dinamico. Per questo chiediamo il tuo contributo!
Se sei uno studente, un ricercatore universitario, un lavoratore, un imprenditore, un nomade digitale o rappresenti un’ente o un’istituzione, contribuisci a questo processo partecipativo. Stiamo raccogliendo osservazioni e spunti sui temi prioritariamente individuati e saremo ben lieti di inserire ulteriori commenti e proposte, utili ai fini della definizione della Strategia.
Costruiamo insieme la Puglia del futuro: terra di Talenti.
Compartir: