SAN MICHELE OSPITALE
#partecipazione #faresistema #rete #turistica #cultura #tradizioni #agrifood #turismo #religioso #arte #cammini #natura #buone #pratiche #sostenibilità #slowtourism In rete per lo sviluppo territoriale del turismo
Concluso il primo laboratorio sul Turismo esperienziale e creativo
Giovedì 9 maggio 2024 si è svolto il primo laboratorio di co-progettazione del processo partecipativo “San Michele ospitale” presso la Pinacoteca “Salvatore Cavallo” di San Michele Salentino. Durante l'incontro molto partecipato, il giornalista e docente universitario Francesco Pepe ha introdotto e illustrato le possibilità offerte dal turismo esperienziale e dal turismo creativo. Attraverso un’analisi di quali sono gli elementi caratterizzanti questo tipo di turismo e le best practices, i partecipanti hanno condiviso l’obiettivo di creare un tessuto pronto all’accoglienza e che valorizzi la sostenibilità e l’autenticità del territorio e della sua comunità.
Quanto è emerso dall’incontro, in cui tante sono già state le proposte messe in campo, è stata individuata la sfida da affrontare: la valorizzazione dei beni materiali e immateriali per far emergere le peculiarità, gli unicum di San Michele Salentino e costruire intorno a essi uno storytelling.
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account o Sign up per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...