SAN MICHELE OSPITALE
#partecipazione #faresistema #rete #turistica #cultura #tradizioni #agrifood #turismo #religioso #arte #cammini #natura #buone #pratiche #sostenibilità #slowtourism In rete per lo sviluppo territoriale del turismo
Fasi del processo
-
114/11/2023 - 31/12/2023
Introduzione
Il progetto mira al massimo coinvolgimento di cittadini e realtà locali nella definizione di nuovi modelli di governance partecipativa, utili alla valorizzazione dell’offerta turistica di San Michele Salentino e alla messa in rete delle realtà territoriali che offrono servizi per il turismo, sia culturali sia di accoglienza. La condivisione di obiettivi e vision sarà garantita sin dalle prime fasi del progetto, assicurando un impatto del processo partecipativo sul procedimento amministrativo. La visione strategica per lo sviluppo turistico sarà incentrata sulla valorizzazione del patrimonio di beni culturali e archeologici, paesaggistici, la dimensione sociale dell’entroterra, lo sviluppo rurale, la mobilità lenta e l’integrazione con le eccellenze agroalimentari, seguendo 4 linee di intervento proposte dal PST nazionale: il turista al centro, territorio e patrimonio, competitività e lavoro, integrazione e interoperabilità. Il percorso si struttura in 4 fasi.
-
201/01/2024 - 03/05/2024
Fase 1 Mappatura e Call To action
Il processo partecipativo si avvia a seguito di una mappatura per comprendere esigenze e potenzialità del contesto, condotta con interviste e assemblee informative utili ad assicurare il coinvolgimento della comunità sin dalle prime fasi. Successivamente segue la pubblicazione della call to action rivolta a tutti gli stakeholder per partecipare a un percorso laboratoriale di co–progettazione per sviluppare nuove idee di promozione turistica, accrescere le competenze degli operatori turistici in un’ottica di collaborazione e dare un nuovo impulso al turismo con il coinvolgimento della comunità, in una dimensione di prossimità e di continuità. Per costruire un piano di sviluppo turistico territoriale efficace è importante realizzare un'analisi swot, con l'obiettivo di individuare i principali punti di forza e di debolezza e definire le opportunità e le minacce del territorio.
-
301/04/2024 - 30/04/2024
Fase 2 - Creazione di un tavolo di coordinamento tra aderenti alla Call e stakeholder
Al fine di valorizzare il confronto con tutti i portatori di interesse e rafforzare la collaborazione in un’ottica di rete, verrà favorita la creazione di un tavolo di coordinamento, al quale sono invitati a partecipare tutti coloro che hanno risposto alla call to action. Il primo incontro per la creazione del tavolo di coordinamento per lo sviluppo strategico del turismo è un momento informale per conoscersi e raccontarsi, creare un regolamento interno per la sua gestione, condividere le responsabilità e individuare un coordinatore.
-
401/05/2024 - 15/06/2024
Fase 3 – Percorso di co – progettazione
Al percorso di co – progettazione dello spazio parteciperanno tutti coloro che hanno risposto alla call to action. La fase laboratoriale consiste in 4 laboratori di co-progettazione per sviluppare nuove idee imprenditoriali, accrescere le proprie competenze in qualità, cultura dell’accoglienza, marketing territoriale, potenzialità del Patrimonio Culturale locale, possibilità di creare un programma di formazione per gli operatori turistici: lingue, approccio alla qualità, comunicazione e digitalizzazione. I laboratori sono gestiti da esperti e i gruppi di lavoro si occuperanno di costruire insieme una proposta di sviluppo strategico del turismo da presentare alla pubblica amministrazione.
-
516/06/2024 - 13/07/2024
Fase 4 - Stesura di un documento programmatico sullo sviluppo del turismo
Al termine del percorso partecipativo si stilerà un documento programmatico sullo sviluppo territoriale del turismo che sarà consegnato al Comune di San Michele Salentino e agli assessorati di riferimento per essere discusso e fornire una guida per le politiche pubbliche. La proposta sarà sottoposta all’iter di approvazione da parte dell’amministrazione comunale attraverso una commissione aperta alla cittadinanza. Sarà realizzato un ebook che racconta il percorso partecipativo e presentato durante l’evento finale. Il documento programmatico sullo sviluppo del turismo dovrà rispondere a una serie di obiettivi minimi: migliorare e adeguare l’offerta turistica differenziandola sulla base delle aspettative, migliorarne la competitività, migliorare l’immagine del territorio, valorizzare il patrimonio culturale, migliorare la cultura e la qualità degli operatori turistici con il massimo coinvolgimento e adottare il principio di sostenibilità dell’offerta turistica.