Verso il Nuovo PUG: Leverano Disegna il suo Futuro
#pugliapartecipa #pugleverano La visione della Comunità per il Piano Urbanistico di Leverano
This process belongs to PROCESSI TERRITORIALI
Comune di Leverano
I destinatari del processo partecipativo sono i cittadini residenti a Leverano ed i portatori di interesse economico e sociale stanziati sul suo territorio.
L’ obiettivo generale del processo è quello di creare un futuro sostenibile e partecipato, di cui la popolazione residente senta di essere consapevole creatrice, in grado di rafforzarne l’identità e di consentire la piena trasmissione della propria eredità culturale.
L’obiettivo specifico (proposito) è di incrementare l’autoconsapevolezza identitario-territoriale nei fruitori, creando una struttura di relazione e partecipazione costantemente aperta per tutta la cittadinanza, in un processo di capacitazione progressiva.
I risultati del processo consisteranno nell’elaborazione partecipata di due documenti, l’Atlante del Patrimonio di Comunità, in cui verranno inclusi i singoli ‘beni’ che la Comunità indica come fondamentali per la propria identità, e lo Statuto del Territorio, che contiene le indicazioni espresse dalla Comunità per la preservazione e gestione dei beni indicati nell’Atlante.
Attraverso le attività che porteranno alla redazione di Atlante e Statuto, la Comunità sarà messa in grado di esprimere la propria visione sul territorio, di immaginare degli scenari possibili di evoluzione e comprendere le scelte chiave che li possono determinare, nonché di verificare quanto il futuro PUG raccolga le indicazioni così definite.
I cittadini coinvolti diverranno in grado di valutare le future trasformazioni del territorio, attraverso il monitoraggio della qualità urbana, paesaggistica e territoriale basandosi sulle indicazioni di Atlante e Statuto.
Share: