PerEquazione sociale - Cinque cappelli per pensare e uno per innovare
#politichesociali #laboratoripartecipati #frequenze Partecipare per innovare
23 novembre - Un laboratorio per creare "l'albero dei problemi"
Si è svolto il 23 novembre il nuovo laboratorio di discussione del percorso partecipativo “PerEquazione Sociale. Cinque Cappelli per pensare e uno per innovare”. Animato da Fedele Congedo, esperto in attuazione di processi decisionali inclusivi, i partecipanti sulla piattaforma Zoom si stanno confrontando sulle problematiche emerse alla luce della domanda: Perché i cittadini non riescono ad orientare i servizi sociali territoriali?
L'idea è quella di realizzare una sorta di “albero dei problemi” sotto forma di relazioni di cause e effetto.Perché è da qui che si deve partire affinché i problemi vengano riformulati sotto forma di obiettivi, che spesso rappresentano i mezzi per risolvere le criticitá individuate. E’ da qui che posi nasce quello che viene chiamato "albero degli obiettivi", che rappresenta il cambiamento desiderato.
Il processo partecipativo “PerEquazione Sociale. Cinque Cappelli per pensare e uno per innovare” è promosso dalla Cooperativa Sociale Frequenze e finanziato dalla Regione Puglia attraverso l’Avviso Puglia Partecipa 2018-21.