PerEquazione sociale - Cinque cappelli per pensare e uno per innovare
#politichesociali #laboratoripartecipati #frequenze Partecipare per innovare
Fasi del processo
-
108/05/2020 - 04/06/2020
Fase preparatoria
Pronti, partenza, via!
Prendono avvio le attività di PerEquazione Sociale, siamo in uno dei momenti più importanti. In questa fase il nostro progetto inizia a prendere una forma ben definita.
Negli spazi della cooperativa Frequenze iniziamo a incontrare virtualmente i partner aderenti al progetto e a strutturare insieme i laboratori da proporre. Individuiamo temi, stabiliamo tempi, contattiamo gli esperti e i facilitatori che vorremmo coinvolgere per l’attuazione dei laboratori partecipati. Siamo in fermento.
Partono in questa fase anche le attività di comunicazione, stiamo stabilendo un piano che ci permetta di coinvolgere il maggior numero di destinatari possibili.
Stiamo individuando la modalità più confortevole per reinventare i laboratori su piattaforme on line. Nella fase di presentazione del progetto avevamo immaginato i laboratori come dei momenti di partecipazione in presenza, ma la nuova sfida che questo momento ci pone di fronte non ci scoraggia. Attueremo i laboratori con metodologia a distanza traendo da ciò tutti i vantaggi legati alle potenzialità dell’utilizzo del lavoro in rete.
-
222/07/2020 - 29/07/2020
Fase 1 - Costituzione del laboratorio di discussione
La prima fase di questo cammino comune prende avvio con la costituzione del Laboratorio di Discussione, il 22 ed il 29 luglio 2020.
Il percorso partecipativo, rivolto a ad Amministratori, al mondo del Terzo Settore ed ai cittadini della Provincia di Foggia, vuole affermare il principio di autocostruzione dei servizi sociali, a partire dalla prossimità ai fragili, con un processo su piattaforma digitale collaborativa per organizzare e realizzare nuovi servizi.
Abbiamo davanti un complesso e vasto scenario di servizi in gioco: per la prima infanzia e la conciliazione dei tempi, per la pronta accoglienza, l’orientamento e l’inclusione attiva, per il sostegno alla genitorialità ed alla tutela dei minori, per l’integrazione sociosanitaria e la presa in carico integrata delle non autosufficienze, per prevenire e contrastare la violenza sulle donne e i minori.
Gli incontri saranno attuati su piattaforma Zoom, con la possibilità di poter agire direttamente su documenti visuali in scrittura condivisa con l’obiettivo di raggiungere una comune elaborazione di mappe di contenuti, valori e servizi.
Condivideremo le modalità del percorso partecipativo, della campagna di comunicazione e di tutti gli strumenti a disposizione dei partecipanti che ha come fine, quello di creare un unico team comunitario e operativo, in cui ciascuno assume un ruolo attivo, durante tutto lo svolgimento del processo.
I laboratori saranno condotti dall’Arch. Fedele Congedo, relational designer, esperto di progettazione partecipativa e di processi decisionali inclusivi.
Partecipa attivamente a questo progetto, porta il Tuo contributo esperienziale e le Tue competenze al centro delle attività, sin dal primo giorno in calendario.
Per partecipare al primo laboratorio in programma per il 22 luglio alle ore 10:30 è necessario iscriversi al link https://bit.ly/lab-perequazione
-
320/09/2020 - 20/11/2020
Fase 2 - Sviluppo del Laboratorio di discussione - Incontri partecipati su piattaforma Zoom
La seconda fase del nostro processo partecipativo è finalizzata al raggiungimento dei seguenti obiettivi e output:
Obiettivi:
- una più chiara consapevolezza dell’offerta, del terzo settore e delle imprese (SWOT);
- comprendere i vuoti e i bisogni a partire dai problemi;
- scansione diretta delle problematiche, definizione conseguente di obiettivi e soluzioni (GOPP).
Output:
- albero dei problemi delle politiche sociali territoriali dal punto di vista delle persone fragili;
- albero degli obiettivi delle politiche sociali territoriali fondate sull’innovazione condotta a partire dalle persone fragili;
- quadro Logico di progetto di una politica sociale territoriale.
Obiettivi e output saranno raggiunti tramite 5 laboratori strutturati come di seguito indicati:
LABORATORIO 3
Lo scenario dei servizi sociali territoriali – Analisi SWOT partecipata (raccolta dati mediante questionario online, decodifica, laboratorio online su piattaforma Zoom e Mural, restituzione digitale). Piattaforma Zoom e Mural.
LABORATORIO 4
Avvio del Laboratorio GOPP - Fase di Analisi - Workshop di identificazione: analisi dei problemi: definizione dell’entità. “Quali problemi impediscono alle persone fragili (beneficiarie) di orientare le politiche sociali territoriali?” Brainstorming online con scrittura istantanea dei discorsi – lancio del questionario di analisi dei problemi.
LABORATORIO 5
Laboratorio GOPP - Fase di Analisi: definizione dell’albero dei problemi. “Quali problemi impediscono alle persone fragili (beneficiarie) di orientare le politiche sociali territoriali?”
Brainstorming su piattaforma Zoom e Mural.
LABORATORIO 6
Laboratorio GOPP - Dall’analisi al progetto: albero degli obiettivi, individuazione degli ambiti di intervento. Scelta dell’ambito di intervento. Piattaforma Zoom e Mural.
LABORATORIO 7
Laboratorio GOPP - Fase di progetto – Definizione del Quadro Logico di un progetto pilota di politica sociale territoriale (Obiettivi generali, obiettivo specifico, risultati, attività chiave, indicatori). Piattaforma Zoom e Mural.
-
420/11/2020 - 20/12/2020
Fase 3 - Co-design pilota e condivisione dei risultati del Laboratorio di discussione
La terza fase, quella conclusiva del nostro percorso partecipativo, sarà orientata al raggiungimento dei seguenti obiettivi e output:
Obiettivi:
- contribuire alla costruzione di una cittadinanza generativa;
- definire un’attività chiave a partire dai partner territoriali, dalla cittadinanza e dai soggetti fragili beneficiari.
Output:
- prototipo di design territoriale di un servizio sociale di tipo sartoriale;
- report delle attività e mappa infografica dei contenuti emersi.
Realizzeremo quanto prefissato con l'attuazione dei due laboratori conclusivi:
LABORATORIO 8
Co-design di attività chiave fondate sui beneficiari – Canvas del prototipo. Piattaforma Zoom e Mural. Laboratorio online esteso alla cittadinanza in plenaria ed in stanze parallele zoom
per approfondire e precisare gli elementi componenti di un servizio sociale di tipo sartoriale.
LABORATORIO 9
Condivisione dei risultati del processo partecipativo – Incontro online per la condivisione delle esperienze: i partner e l’emersione generativa dei risultati.
-
520/12/2020 - 23/12/2020
Fase 4 - Diffusione dei risultati
Al termine del processo partecipativo e al fine di raggiungere gli obiettivi che il progetto si pone, sarà realizzato e diffuso (in formato elettronico e cartaceo) un report di quanto proposto e elaborato durante i laboratori.
Il report sarà presentato durante un evento pubblico e consegnato a tutti gli Ambiti Territoriali Sociali della provincia di Foggia e alla Regione Puglia, quale documento di innovazione sociale prodotto all'interno del laboratorio partecipativo.