PerEquazione sociale - Cinque cappelli per pensare e uno per innovare
#politichesociali #laboratoripartecipati #frequenze Partecipare per innovare
Appartiene al gruppo PROCESSI TERRITORIALI
Frequenze - Start up innovativa a vocazione sociale
“PerEquazione Sociale - Cinque cappelli per pensare e uno per innovare” è un processo partecipato che ha l’obiettivo di realizzare una mappa ragionata delle necessità territoriali connesse alle tematiche sociali. Nel processo i cittadini, le imprese e il Terzo Settore sono al tempo stesso testimoni privilegiati per la scansione delle problematiche e fautori delle soluzioni.
Oggetto del processo partecipativo sono dunque le problematiche e i bisogni sociali, i servizi esistenti e le loro criticità o punti di forza, i servizi che sarebbe utile realizzare.
Saranno attivati laboratori partecipati on line sui diversi temi delle politiche e dei servizi sociali ai quali, previa iscrizione, potrà partecipare chiunque sia interessato all’argomento discusso.
Il percorso partecipativo vuole affermare il principio di autocostruzione dei servizi sociali, a partire dalla prossimità ai fragili, con un processo su piattaforma digitale collaborativa per organizzare e realizzare nuovi servizi.
Gli incontri saranno attuati su piattaforma Zoom, con la possibilità di poter agire direttamente su documenti visuali in scrittura condivisa con l’obiettivo di raggiungere una comune elaborazione di mappe di contenuti, valori e servizi.
Al termine del processo partecipativo sarà realizzato un report che raccoglierà le idee emerse ed elaborate nei diversi laboratori e che potrà essere proposto nei vari momenti di programmazione delle politiche sociali regionali.
Condividi: