PerEquazione sociale - Cinque cappelli per pensare e uno per innovare
#politichesociali #laboratoripartecipati #frequenze Partecipare per innovare
Al via i nuovi laboratori del percorso partecipato
Dopo la pausa estiva, il 30 settembre sono ripartiti gli appuntamenti del percorso partecipato “PerEquazione Sociale. Cinque Cappelli per pensare e uno per innovare”. Sulla piattaforma Zoom si è svolto il nuovo laboratorio del percorso partecipato promosso dalla Cooperativa Sociale Frequenze e finanziato dalla Regione Puglia attraverso l’Avviso Puglia Partecipa 2018-21. Ad animare il momento di condivisione è stato come sempre Fedele Congedo, esperto in attuazione di processi decisionali inclusivi, che attraverso l'app Mural ha condotto l'incontro a distanza stimolando la partecipazione e la condivisione.
L’incontro, quindi, ha condotto i partecipanti nel cuore del percorso comune, finalizzato a disegnare insieme un prototipo di servizio, da proporre agli Ambiti Territoriali Sociali della Provincia di Foggia per l’attuazione di Politiche Sociali innovative. Il percorso fino a questo momento ha delineato 12 ambiti di interesse dei partecipanti, che verranno utilizzati come costante riferimento del percorso partecipativo:
1. il coinvolgimento degli enti
2. la partecipazione delle comunità
3. l’ascolto attivo
4. l’aumento dell’empatia e della solidarietà
5. lo sviluppo della cooperazione senza rivalità
6. le pratiche creative e inclusive
7. l’integrazione dei servizi
8. lo sviluppo di azioni multitasking
9. l’approccio alle forme dell’innovazione
10. l’educazione al digitale per la comunicazione e per la relazione
11. l’inclusione degli anziani
12. l’analisi dei problemi e dei bisogni sul piano concreto
L'obiettivo del percorso partecipato, infatti, è quello di coinvolgere i cittadini, il terzo settore, le amministrazioni comunali, le imprese ed il mondo del volontariato nell’elaborazione di una mappa ragionata delle necessità territoriali connesse alle problematiche sociali al fine di proporre proposte di soluzioni finalizzate a migliorare la qualità della vita delle persone ed i servizi a disposizione della comunità.