Marconi, Piazza Giustizia
#marconipiazzagiustizia #giustiziapertaranto #pugliapartecipa Progettazione partecipata per la riqualificazione e la rifunzionalizzazione di Piazza Marconi / Taranto
Appartiene al gruppo PROCESSI TERRITORIALI
Associazione Giustizia per Taranto
Oggetto del processo partecipato “Marconi, Piazza Giustizia” è la PROGETTAZIONE PARTECIPATA PER LA RIQUALIFICAZIONE E LA RIFUNZIONALIZZAZIONE DI PIAZZA MARCONI a TARANTO.
Taranto, città dai molti centri e dalle periferie disseminate, ha racchiusa nella sua maglia urbana la natura di città complessa, stratificata, multiforme. I resti gloriosi delle testimonianze del passato convivono con una storia contemporanea di vita pulsante e cemento, povertà e ricchezza.
Per capire Taranto abbiamo scelto come nostra casa un suo cuore simbolico: Piazza Marconi.
È situata nel centralissimo quartiere Borgo, in uno snodo strategico della città. Ha un'anima popolare, circondata da palazzi dalle architetture curate, ed è attualmente abbandonata all'incuria. Un tempo ospitava un mercato vivacissimo.
In Piazza Marconi c'è la storia antica, conservata nei resti archeologici nascosti al di sotto dei suoi giardini, il ricordo del mare, il cuore popolare, il verde sopravvissuto al cemento. Per l'Associazione Giustizia per Taranto, Piazza Marconi ha anche un ulteriore significato, è il luogo dal quale è partita la grande marcia per l'ambiente, da noi organizzata il 25 febbraio 2017. Una manifestazione a cui hanno partecipato migliaia di persone e che, di fatto, rappresenta la nascita di “Giustizia per Taranto”. Piazza Marconi è quindi il luogo simbolico e paradigmatico attraverso cui vorremmo raccontare Taranto e le sue contraddizioni, i dolori, la gloria, la bellezza e scrivere tutti e tutte insieme una storia diversa.
Obiettivo è la scrittura condivisa di una nuova Piazza Marconi attraverso una serie di azioni che avranno lo scopo di coinvolgere gli abitanti della Piazza ed una fitta rete di associazioni e realtà cittadine. Questo attraverso fasi quali: censimento ed analisi dei bisogni degli abitanti, iniziative pubbliche di coinvolgimento, assemblee pubbliche, questionari per la raccolta di idee e proposte e momenti di socializzazione e restituzione.
Condividi: