Progetto d'Area Integrato Laghi Garganici
#laghidelgargano; #lagodilesina; #lagodiVarano Rifunzionalizzazione turistica del territorio dei laghi di Lesina e Varano
IL PROCESSO PARTECIPATIVO "Il Piano d'Area Integrato Laghi Garganici"
Finalmente qualcosa di nuovo si muove sul nostro territorio. La CNA di Foggia, e le Amministrazioni dell'area vasta dei laghi intendono farsi promotori di un percorso partecipato che ha come effetto l’elaborazione di linee di indirizzo per la stesura di un Programma d’Area Integrato ( L.R. 63/2017 ) che riguarda la zona dei Laghi del Gargano ( Lesina e Varano) che abbia al centro il recupero e la rifunzionalizzazione dei centri storici, dei centri turistici, del costruito abusivo, anche attraverso una infrastrutturazione unitaria del territorio al fine di lanciare turisticamente i “Laghi di Puglia”
Queste linee di indirizzo verranno utilizzate dai Comuni partner per proporre alla Regione Puglia la Redazione di un Programma d’Area Integrato come da protocollo d’Intesa sottoscritto in data 16/05/2019 tra i comuni e la Regione puglia assessorato all’urbanistica.
Il PdA si pone l’obiettivo di una programmazione che connetta i territori anche per una forte e qualificata attrattività turistica e la proposta di programma interessa più comunità e riguarderà la rifunzionalizzazione di parte del costruito ma anche di risorse naturali a cui accedono più soggetti economici nell’ottica di un utilizzo sostenibile.
L'obiettivo anche di questo blog è la condivisione del programma che si andrà a definire con un processo partecipativo così come strutturato dalla Regione Puglia. Solo a seguito della condivisione il programma verrà successivamente proposto alla Regione Puglia per la definitiva adozione.
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account o Sign up per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...