LA CITTA' CHE PARLA
#pugliapartcipa; #lacittàcheparla; #comunità; #narrazione; narrazione sonora e rigenerazione comunitaria
Ape di Comunità
Partner di progetto
Testimoni Privilegiati
Liberi Cittadini
Rappresentati Associazioni
Dopo il laboratorio di approfondimento del 31 Ottobre un gruppo costituito da testimoni privilegiati, referenti di associazioni del territorio di San Cesario e liberi cittadini ha deciso di unirsi intorno a proposte comunitarie.
L'ape di comunità munita di altoparlante, nata come output di progetto per divulgare le audio interviste in maniera itinerante nel territorio, diventa proggeto di ampio respiro nutrito dai partecipanti con proposte rivolte alla cittadinanza.
L'incontro online a cui prenderanno parte circa 15 persone serve a progettare le azioni comunitarie.
meet.google.com/dpg-dywo-vog
Resoconto dell'incontro
L’esperienza del world caffè, ha risvegliato nei cittadini spirito di socialità e di condivisione, tanto che il gruppo si è voluto piacevolmente ritrovare anche in modalità online per poter discutere e confrontarsi sulla fattibilità delle idee emerse durante la giornata del 31 ottobre.
Il gruppo ha discusso soprattutto circa le limitazioni che l’emergenza Covid impone. Di fatto non si è potuto dar seguito al progetto dell’ape itinerante, in quanto tale. Il progetto è stato solo momentaneamente accantonato mentre la discussione si è particolarmente concentrata sulla ricerca di altre modalità di diffusione delle audio interviste che costituiscono l’ASC. Proprio perché il gruppo crede che l’iniziativa possa considerarsi un modo per fare sentire la vicinanza alla comunità, nonostante la tendenza imposta dall’emergenza Covid sia l’isolamento, ha proposto anche, altri contenuti come la diffusione di musica o piccoli concerti o racconti, pensati non più in maniera itinerante ma con una modalità che permetta la diffusione amplificata in spazi che consentano l’ascolto in sicurezza e senza il pericolo di creare assembramenti.
Particolare accoglienza ha avuto l’idea di utilizzare come location per la diffusione, i balconi o le terrazze delle case di alcuni quartieri, che per conformazione consentano l’ascolto alla comunità stando, magari, affacciati alle finestre o sugli usci delle proprie case senza che ci si riversi per le strade. Si è pensato di dare un appuntamento settimanale ogni volta in un quartiere diverso, in modo da raggiungere tutti i luoghi del territorio di San Cesario.
Tutto il gruppo si è trovato d’accordo sulle modalità di promozione dell’iniziativa. Si è pensato alla creazione di un jingle e che possa caratterizzarsi come elemento distintivo che apra di volta in volta gli appuntamenti sonori, promossi attraverso brevi video sui social o con una serie di post che destino particolare interesse e suspense senza rivelare se non pochi minuti prima, dove si svolgerà l’evento sonoro.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account o Sign up per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...