GREEN COMPOST
#greencompost Compostaggio di comunità
Appartiene al gruppo PROCESSI TERRITORIALI
APS Green Life
Percorso partecipativo di inclusione sociale per persone in esecuzione penale attraverso per la corretta gestione degli scarti organici alimentari, unitamente alla loro valorizzazione e reimpiego, sono la base di questo progetto rieducativo in ambito detentivo. Il progetto prevede di trattare in loco il rifiuto organico prodotto dalla cucina carceraria che costituisce una parte cospicua del totale degli scarti prodotti all’interno della struttura, attraverso la trasformazione di questo rifiuto in compost. Il metodo utilizzato per il trattamento del rifiuto organico è il cosiddetto compostaggio di comunità con sistema aerobico, pratica che vede l’utilizzo di compostiere. Il compostaggio aerobico è l’insieme dei processi naturali che conducono alla degradazione della frazione organica dei rifiuti, grazie all’azione di una serie di microrganismi operanti in ambienti ricchi di ossigeno e che portano alla produzione di una famiglia di composti noti come humus
Gli obiettivi principali del progetto prevedono la realizzazione di azioni integrate di formazione, informazione, percorso partecipativo ed accompagnamento per soggetti sottoposti ad esecuzione penale.
Benefits ambientali
La raccolta differenziata offre l’opportunità di ottimizzare la frazione organica prodotta quale materia prima più pura e di alta qualità da destinare al compostaggio e la prospettiva di un prodotto non contaminato. Questa maniera di gestire i rifiuti biodegradabili ha due sostanziali vantaggi: gli impatti ambientali del trasporto e del trattamento dei rifiuti vengono evitati e c’è generalmente un uso diretto del compost prodotto da parte della comunità.
Condividi: