GERMINAZIONI
#germinazioni; #agricoltura; #salentokm0; #agroecologia; #agricolturasostenibile Governance per l’agroecologia e lo sviluppo rurale
Il progetto è promosso dall’associazione Salento Km0, che dal 2011 opera in provincia di Lecce per promuovere l’agricoltura sostenibile, la filiera corta e la tutela dell’agro-biodiversità, in partenrship con Deafal ONG, Città Fertile, Zoom Culture e Verdesalis APS.
Appartiene al gruppo PROCESSI TERRITORIALI
Associazione Salento Km0
Germinazioni propone un processo partecipativo atto ad individuare linee guida per innovazioni di filiera e di prodotto necessarie allo sviluppo rurale sostenibile nella provincia di Lecce. Oggetto del progetto Germinazioni è la definizione di un Piano programmatico in grado di fornire indirizzi per le governance, per la caratterizzazione della futura pianificazione agricola, per l’adozione di approcci multidisciplinari al settore agricolo e per lo sviluppo di nuove iniziative d’impresa.
Germinazioni intende realizzare una co-progettazione dello sviluppo agricolo partendo dall’ascolto della comunità locale degli agricoltori, responsabilizzandoli rispetto alla definizione di un piano di sviluppo possibile per il territorio.
Il progetto nasce dall’esigenza di rispondere ai cambiamenti climatici in atto e dalla necessità di innovare il comparto con lo sviluppo di filiere produttive sostenibili, agevolando la transizione verso modelli agro-ecologici di produzione agricola. Si pone l’obiettivo di rendere il settore agricolo un soggetto sempre più attivo e propositivo nella co-progettazione dello sviluppo rurale, ma anche nel mantenimento delle risorse naturali, nella gestione del paesaggio e nella valorizzazione del patrimonio rurale.
Condividi: