Comunità Progettanti
#comunitaprogettanti inserire sottotitolo
Process phases
-
12023-07-05 - 2023-09-19
Introduction
Percorso di formazione in ambito normativo-amministrativo e sugli strumenti della co-programmazione e co-progettazione (art. 55 CTS) destinato ai funzionari comunali tenuto da esperti del settore e scambi di esperienze e buone pratiche con altri territori che hanno già attivato la co-programmazione con ETS
La formazione è prevista per luglio nel comune di Corsano e nel mese di settembre nel comune di Leverano (LE)
A partire dall’introduzione del principio di sussidiarietà nel nostro ordinamento costituzionale e, più di recente, con l’approvazione del decreto legislativo 117/2017, il rapporto tra pubblica amministrazione ed enti del terzo settore si è arricchito di nuovi strumenti di regolazione, ispirati ad un principio significativamente differente da quello tradizionale dell’esternalizzazione di servizi, il paradigma dell’«amministrazione condivisa». Si tratta di un modello organizzativo che consente ai cittadini e ai comuni di sviluppare forme inedite di collaborazione, fuori dalle logiche di mercato, svolgendo su un piano di parità attività di interesse generale, così definite dalla legge, concernenti la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni. Applicazione specifiche di questo nuovo paradigma sono la co-programmazione e la co-progettazione.
l percorso formativo attivato presenta questi nuovi strumenti, sul piano teorico come su quello applicativo. Partendo dai principi Costituzionali si intendono affrontare i principali nodi problematici relativi alle scelte operative delle pubbliche amministrazioni nell’applicazione di questi strumenti, approfondendo il Codice del Terzo Settore, la sentenza n. 131/2020 della Corte Costituzionale, le Linee guida ministeriali (DM 72/2021), i regolamenti comunali applicativi, i dubbi e le principali interpretazioni sul piano strettamente amministrativo. Non mancheranno riferimenti agli aspetti metodologici che, spesso sottovalutati, rivestono un ruolo fondamentale nell’applicazione concreta di questi strumenti nelle esperienze territoriali.
-
22023-07-09 - 2023-09-30
Condivisione del percorso
- fase di co-progettazione esecutiva del processo partecipativo con la cabina di regia del progetto e gli attori interessati.
- Attivazione tavolo di collaborazione con i partner e gli stakeholders
- campagna di diffusione del programma del processo partecipativo in cui saranno esplicitati chiaramente gli obiettivi, gli attori coinvolti, gli strumenti che saranno utilizzati e il programma di appuntamenti. La diffusione del percorso avverrà tramite due livelli:
- call di adesione al percorso tramite i canali online di tutti i soggetti coinvolti;
- sondaggio/questionario dedicato ai giovani: diffusione offline nei luoghi di aggregazione sociale e culturale dei comuni coinvolti (scuole, centri giovanili, centri culturali, bar e attività commerciali, ecc). La condivisione del percorso sarà già una prima fase di raccolta di idee e suggerimenti dai soggetti che saranno intercettati con la call.
-
32023-07-31 - 2023-11-30
Svolgimento del processo
Apertura: il processo partecipativo prevede una rassegna di incontri in presenza e/o online curati da esperti delle materie, animatori e facilitatori che guideranno gli attori coinvolti nella co-progettazione di un regolamento comunale sulla co-programmazione PA/ETS. Il processo avrà già alla base un panel di contenuti individuati dagli esperti e dalla prima fase di condivisione tematiche e sfide da affrontare.
Il programma generale prevede i seguenti argomenti:
· introduzione alla normativa sulla co-programmazione PA/ETS;
· ambiti pratici di applicazione;
· mappatura dei bisogni/istanze;
· strumenti partecipativi attuabili (tavoli di co-progettazione, metaplan e world cafè tematici);
· partecipazione come strumento di coesione sociale;
· focus group: partecipazione giovanile e comunità in transizione;
· redazione di un documento orientativo/linee guida.
Ogni incontro prevede:
1. plenaria con esperti e introduzione temi e strumenti;
2. tavoli di lavori tematici per piccoli gruppi;
3. attivazione di un focus-group sulla partecipazione giovanile nella transizione verde e digitale e la presenza di referenti degli enti locali coinvolti
4. raccolta di istanze ed elaborazione di contenuti coerenti con i temi;
5. esposizione dei lavori dei gruppi,
6. sessione di feedback degli esperti e calendario incontri successivi.
Sono previsti momenti di scambio di buone pratiche con altri comuni che hanno già all’attivo un regolamento comunale sull’art. 55 CTS. La partecipazione è comunque aperta ad altri referenti di Enti locali o ETS di altri territori come uditori.
-
42023-09-01 - 2023-12-09
Conclusione
Fase di elaborazione collettiva delle sezioni del “regolamento/documento” orientativo per l’ente decisore ove collocare tutti i contenuti, strumenti e proposte emersi durante il processo. Gli esperti guideranno gli attori nella costruzione del documento e nell’esplicitare tutti i possibili ambiti di applicazione con simulazioni, input progettuali e altre forme di concretizzazione delle proposte. In particolare saranno indicate le sezioni afferenti agli impegni dell’ente decisore e degli ETS e gli strumenti pratici. impatto sul procedimento amministrativo/decisionale: il documento orientativo prodotto dal processo partecipato sarà la base su cui strutturare con l’ente decisore il regolamento comunale sulla co- programmazione che sarà acquisito dai due comuni.