PERSONE E STILI DI VITA
#pugliapartecipa Persone e stili di vita
Benvenuto nel Forum regionale dello Sviluppo Sostenibile!
Qui si raccolgono commenti e proposte per la definizione della vision del Piano strategico 2030 e degli obiettivi e azioni per la Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile.
Appartiene al gruppo PIANO STRATEGICO DELLA PUGLIA
Le donne e gli uomini che vivono, studiano, lavorano, cercano e creano opportunità di crescita in un territorio sono il principale fattore di sviluppo. Le dimensioni e le caratteristiche della popolazione determinano, più di ogni altra risorsa fisica e materiale, le potenzialità di crescita di una economia. Il valore di benessere, conoscenze e competenze delle persone è influenzato da un insieme di fattori legati a istituzioni, regole e politiche pubbliche che insieme determinano la qualità di un sistema territoriale.
I temi proposti
In questa sezione vi invitiamo a contribuire all’approfondimento di alcuni temi, corrispondenti ad obiettivi prioritari per il territorio pugliese: inclusione e risposta alle fragilità economiche e sociali, attività di formazione e supporto ai giovani, pratiche di sostegno e regolamentazione del mercato del lavoro e interventi per la qualità dei servizi sanitari.
L’Agenda 20/30
Persone “Siamo determinati a porre fine alla povertà e alla fame, in tutte le loro forme e dimensioni, e ad assicurare che tutti gli esseri umani possano realizzare il proprio potenziale con dignità ed uguaglianza in un ambiente sano.”
Pace “Siamo determinati a promuovere società pacifiche, giuste ed inclusive che siano libere dalla paura e dalla violenza. Non ci può essere sviluppo sostenibile senza pace, né la pace senza sviluppo sostenibile.”
La Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS)
In questa sezione si approfondiscono i temi legati ad alcuni obiettivi specifici della SNSvS, per definire le prospettive e le azioni per uno sviluppo sostenibile e duraturo del territorio pugliese.
CONTRASTARE LA POVERTÀ E L'ESCLUSIONE SOCIALE ELIMINANDO I DIVARI TERRITORIALI
GARANTIRE LE CONDIZIONI PER LO SVILUPPO DEL POTENZIALE UMANO
PROMUOVERE LA SALUTE E IL BENESSERE
PROMUOVERE UNASOCIETÀ NON VIOLENTA E INCLUSIVA
ELIMINARE OGNI FORMA DI DISCRIMINAZIONE
ASSICURARE LA LEGALITÀ E LA GIUSTIZIA
Condividi: