Auand!
#auand Percorso di partecipazione per l'abbattimento delle barriere architettoniche
Appartiene al gruppo PROCESSI TERRITORIALI
La Garra, WondeRadio, Vico Quarto Mazzini, Centro studi Michele Gargano
AUAND!
(inter. Attento!)
Nella nostra città, quando qualcuno incontra sulla sua strada un pericolo, un ostacolo non percepito, c'è sempre qualcun altro pronto a metterlo in guardia, a proteggerlo dall'eventuale rischio, rivolgendogli a piena voce il monito “Auand!”.
Chi vive una condizione di disabilità motoria nella nostra città ha sempre bisogno di un sostegno, di un “Auand!”, che lo aiuti a superare le tante barriere architettoniche per compiere gli spostamenti giornalieri. Alcuni luoghi pubblici a Terlizzi sono addirittura inaccessibili. “Auand!” è una parola che contiene in sé la cura verso l'altro, il sentimento di mutuo sostegno e di sincera preoccupazione verso chi vive una condizione di difficoltà. Il progetto promosso da numerose associazioni del territorio comunale è animato da questi stessi sentimenti e ha come obiettivo quello di promuovere la cultura della collaborazione per la creazione di una città che sappia garantire a tutti i medesimi diritti, nello specifico il diritto alla mobilità.
“Auand!” vuole avviare un percorso di partecipazione che miri al superamento di tutte le barriere che limitano la mobilità di ogni singolo cittadino.
OBIETTIVI
Con questo progetto ci riproponiamo di:
- individuare i percorsi già accessibili e quelli che necessitano di rimozione di ostacoli, indicando gli interventi da adottare per eliminare le barriere fisiche e percettive, favorendo la fruizione degli spazi di socialità e dei percorsi urbani da parte di tutti;
- costruire un patto tra cittadini e amministrazione comunale per eliminare gli ostacoli sui percorsi maggiormente frequentati dalla cittadinanza e dai turisti per rendere la città accessibile a tutti;
- aggiornare il censimento delle barriere architettoniche presenti sul territorio;
- sensibilizzare i cittadini verso tematiche sociali non adeguatamente conosciute;
- incrementare il livello di sicurezza urbana garantendo la totale accessibilità dei luoghi pubblici;
- creazione di disciplinari tecnici per l’esecuzione delle opere necessarie all’abbattimento.
SVOLGIMENTO
Il progetto si articolerà nelle seguenti fasi:
- FASE PREPARATORIA (fase di esplorazione)
- SOLLECITAZIONE E ASCOLTO (fase di partecipazione)
- CO-PROGETTAZIONE (fase di svolgimento/apertura)
- CHIUSURA (fase di restituzione/chiusura)
Condividi: