Agricoltura di Comunità
#agricolturadicomunità coltivare Terre e Relazioni
Sei un produttore rispettoso della natura?
Sei un cittadino che crede fermamente nel consumo critico e consapevole?
Credi che in agricoltura oltre ai beni si possano produrre relazioni?
Questo è il progetto che fa per te!
Iscriviti al processo partecipativo Agricoltura di Comunità per attivare riflessioni e potenziare dinamiche di economia solidale.
PARTECIPA AI NOSTRI WORKSHOP
Venerdì 22 marzo: 1º Evento | Convegno apertura Puglia Partecipa
Venerdì 5 aprile: 1º Workshop | Agricoltura e relazioni
Venerdì 19 aprile: 1º Tavolo
Venerdì 3 maggio: 2º Workshop | Agricoltura ed economia
Venerdì 17 maggio: 2º Tavolo | Agricoltura ed economia
Venerdì 31 maggio: 3º Workshop | Agricoltura e sostenibilità
Venerdì 14 giugno: 3º Tavolo
Venerdì 28 giugno: Evento finale
https://bit.ly/49gocoT
Este proceso pertenece a PROCESSI TERRITORIALI
Sono già diversi anni che in Italia ed in altre parti del mondo si creano gruppi spontanei che decidono di aggregarsi intorno all’idea di guardare oltre il cemento delle città e riscoprire la terra che c’è sotto, che ancora rimane sotto forma di spazi incolti tra i palazzi o ai margini degli insediamenti urbani. In molti casi la spinta aggregativa non nasce necessariamente dall’esigenza di orientarsi alla produzione di cibo, in una logica autarchica, ma spesso piuttosto nasce dalla voglia di concedersi uno spazio in cui essere più lenti, stare all’aria aperta praticando un’attività non sportiva, recuperare un contatto con la natura anche se in maniera circoscritta nello spazio. Con il termine agricivismo, proposto dal dr. Richard Ingersoll, si intende “l’utilizzo delle attività agricole in zone urbane per migliorare la vita civica e la qualità ambientale/paesaggistica”.
L'Associazione EFFETTO TERRA nasce a novembre del 2011 a Bari con l'idea di sviluppare principalmente progetti di AGRICIVISMO URBANO recuperando terreni e spazi abbandonati e degradati destinandoli ad attività agricole in città, diffondendo un'estesa partecipazione cittadina ed una diffusa coscienza ambientalista. Le nostre attività ad oggi oltre al riutilizzo dei terreni si rifanno ai cinque pilastri portanti del rispetto civico: riciclare – far rinascere materiali apparentemente di scarto, ridurre – imparare a non sprecare le risorse, riparare /riusare – recuperare il rispetto per gli oggetti e il lavoro acquisendo coscienza del fatto che le cose posso essere riparate e non devono essere buttate quando si rompono e che contengono un loro valore intrinseco, ripensare – elaborare nuove soluzioni in contesti noti scardinando l’abitudine dei gesti e delle prassi per scoprire nuove azioni più efficaci, rispetto – la conclusione dei gesti precedenti.
Nello specifico le attività dell'associazione si sviluppano presso la sede dell’Orto Urbano Campagneros, situato tra San Pasquale Mungivacca nella zona bersaglio 11 del municipio II a Bari. Campagneros è un terreno comunale di 6000 m2, affidato all'Associazione che conduce un orto sociale urbano coltivato da circa quaranta famiglie baresi impegnate anche nella manutenzione del verde. Si tratta di un orto che si fa comunità, nel quale l’agricoltura si unisce alla relazione, promuovendo dinamiche di socializzazione, reciprocità, circular economy e prossimità.
Agricoltura di Comunità intende promuovere un processo partecipativo tra produttori, imprese, consumatori, GAS e associazioni, interessati a strutturare le dinamiche di rete, per promuovere modelli economici alternativi, orientati allo sviluppo sostenibile e alle dinamiche di prossimità.
Al termine del processo partecipativo, il procedimento amministrativo ad esso collegato potrà prevedere la disciplina di nuovi modelli organizzativi (es. le Comunità a Supporto dell’Agricoltura), coerenti con il perseguimento dell’obiettivo generale.
Il processo partecipativo è propedeutico al processo decisionale, che è in capo alla Regione Puglia - Dipartimento Agricoltura, sviluppo rurale ed ambientale, e sezioni, al quale si forniranno linee guida per orientare le policies verso nuove possibili direzioni.
Il progetto è coerente con gli atti di programmazione regionale, si veda realizzazione del primo Forum Gruppi Acquisto Solidale (G.A.S.) in Puglia e la Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile.
Agricoltura di Comunità è un progetto nato dalla volontà dell’APS Effetto Terra che, a partire dalle esperienze di agricivismo messe in atto in questi anni presso il Parco Campagneros, in partnership con alcune organizzazioni locali, desidera attivare un processo partecipativo bottom up per:
• individuare modelli organizzativi e societari che permettono alle comunità di infrastrutturarsi, formalizzando il proprio impegno;
• analizzare i punti di debolezza e le criticità dei G.A.S., a partire da quello creato da Effetto Terra, al fine di intercettare strategie di crescita e sviluppo.
Sono sempre di più le cittadine e i cittadini che desiderano: mangiar sano, prendersi cura della terra, creare nuove relazioni, recuperare il legame con la natura e operare in linea con i principi di sviluppo sostenibile. A partire dalle rilevazioni di questa domanda che arriva con un livello di consapevolezza e professionalità sempre più elevata, obiettivo generale di questo processo partecipativo è quello di supportare la creazione di best practices che promuovano la rete tra produttori, consumatori e comunità locale nella Regione Puglia.
Compartir: