Ti. Ri-Cono.S.Co.
#migranti; #partecipazione; #orientamento; #valutazione; #competenze Titoli di Studio, Riconoscimento del capitale culturale di Soggetti Migranti e delle loro Competenze
Parola chiave “Collaborazione”
La rete locale è il vero valore aggiunto del servizio offerto attraverso Ti. Ri-Cono.S.Co., finanziato dalla Regione Puglia. La collaborazione tra i partner di progetto è stata determinante durante l’intero percorso operativo. Fare squadra non è solo utile ma strategico, perché la sinergia ha moltiplicato i risultati.
Fondamentale in questo senso, i contributi: della cooperativa sociale C.A.P.S. Bari, che tra i suoi obiettivi ha proprio la costruzione di percorsi individuali atti a superare una situazione di disagio; di METROPOLIS Consorzio di Cooperative Sociali Molfetta che, nell’ottica della promozione e della crescita della comunità locale, concentra l’attenzione sulla persona e sulla sua formazione educativa; del Comune di Molfetta che ha partecipato alla strutturazione di un servizio di partecipazione attiva.
Non si tratta semplicemente di farsi carico di alcune fasce di popolazione con problemi o esigenze simili, ma di costruire insieme a queste persone percorsi di autonomia per arrivare ad una loro piena integrazione sociale, formativa e lavorativa.
3 commenti
Complimenti per questa iniziativa! Fare rete è fondamentale in ogni ambito, ma in questo caso ancora di più, per favorire l'integrazione a tutti i livelli.
Collaborare e fare rete sono buone pratiche imprescindibili quando si parla di vera accoglienza e integrazione dei migranti e solo con il lavoro sinergico e le iniziative di individui, enti e istituzioni si può raggiungere questo obbiettivo.
Complimenti!
L'impegno profuso vicendevolmente nonché a garanzia di un sostegno reciproco ottemperato dalle varie realtà locali che collaborano ai fini dell'inserimento socio-economico dei soggetti interessati, si è rilevato uno strumento unico ed indispensabile nel garantire il raggiungimento di alcuni degli obiettivi preposti, ancora più evidente durante la fase di emergenza sanitaria. Porto tale mia testimonianza in qualità di operatore del progetto SAI gestito dal Comune di Molfetta e da Metropolis - Consorzio di Cooperative Sociali Molfetta. Il fare rete e la costante collaborazione non solo agevola in quanto razionalizza e accelera l'operato degli addetti ai lavori, ma dà in tempi non estenuanti concreti ed effettivi risultati di varia natura proprio ai diretti interessati. Perseguire su questa strada è la scelta vincente.
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account o Sign up per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...