Ti. Ri-Cono.S.Co.
#migranti; #partecipazione; #orientamento; #valutazione; #competenze Titoli di Studio, Riconoscimento del capitale culturale di Soggetti Migranti e delle loro Competenze
Parola chiave “Collaborazione”
La rete locale è il vero valore aggiunto del servizio offerto attraverso Ti. Ri-Cono.S.Co., finanziato dalla Regione Puglia. La collaborazione tra i partner di progetto è stata determinante durante l’intero percorso operativo. Fare squadra non è solo utile ma strategico, perché la sinergia ha moltiplicato i risultati.
Fondamentale in questo senso, i contributi: della cooperativa sociale C.A.P.S. Bari, che tra i suoi obiettivi ha proprio la costruzione di percorsi individuali atti a superare una situazione di disagio; di METROPOLIS Consorzio di Cooperative Sociali Molfetta che, nell’ottica della promozione e della crescita della comunità locale, concentra l’attenzione sulla persona e sulla sua formazione educativa; del Comune di Molfetta che ha partecipato alla strutturazione di un servizio di partecipazione attiva.
Non si tratta semplicemente di farsi carico di alcune fasce di popolazione con problemi o esigenze simili, ma di costruire insieme a queste persone percorsi di autonomia per arrivare ad una loro piena integrazione sociale, formativa e lavorativa.
Dettagli commento
Stai vedendo un singolo commento
Puoi controllare il resto dei commenti qui.
Collaborare e fare rete sono buone pratiche imprescindibili quando si parla di vera accoglienza e integrazione dei migranti e solo con il lavoro sinergico e le iniziative di individui, enti e istituzioni si può raggiungere questo obbiettivo.
Complimenti!
Sto caricando i commenti ...