Ti. Ri-Cono.S.Co.
#migranti; #partecipazione; #orientamento; #valutazione; #competenze Titoli di Studio, Riconoscimento del capitale culturale di Soggetti Migranti e delle loro Competenze
Process phases
-
12021-02-04 - 2021-03-09
Introduction
Selezione online per il reclutamento di una figura professionale di "Esperto in accoglienza" (DDG Uniba n.190/2021) e una di Esperto in "valutazione delle competenze" (DDG Uniba n. 191/2021)
-
22021-04-15 - 2021-05-31
Fase 1 - Avvio attività progettuali
La fase di avvio delle attività progettuali si propone di realizzare degli incontri online sulla gestione e il coordinamento delle attività progettuali, seguiti dalla messa a punto degli strumenti di comunicazione, che comporteranno l'elaborazione di una brochure di progetto e di una locandina di presentazione dell'evento rivolto alla comunità territoriale. Successivamente, verrà realizzata un'attività di marketing territoriale, in cui sarà prevista la mappatura territoriale e l'individuazione degli enti da coinvolgere da parte di uno dei partner di progetto (Comune di Molfetta), con la messa a punto dell'elenco dei contatti delle realtà associative del territorio selezionate. L'azione di marketing territoriale, inoltre, prevederà attività di comunicazione ai Partner sull'avvio del progetto, condividendo i documenti di promozione del servizio, a cui seguirà, in conclusione, la selezione dei partecipanti al progetto (ipotesi di 20 soggetti migranti beneficiari).
-
32021-06-01 - 2021-09-01
Fase 2 - Accoglienza, orientamento e rilevazione fabbisogni
La Fase 2 del Progetto prevede la raccolta dei dati e delle proposte elaborate dagli incontri svolti online con lo staff e con i partner di progetto. Verranno avviate, inoltre, le attività a distanza di accoglienza, informazione, orientamento e tutoraggio rivolte ai soggetti migranti destinatari del servizio, con l'obiettivo di creare le condizioni per favorire un percorso di orientamento formativo consapevole (studio e lavoro).
-
42021-06-10 - 2021-09-15
Fase 3 - Assessment e valutazione delle competenze
La fase 3 del Progetto si svolgerà partendo da un'analisi delle priorità e dei bisogni espressi dagli utenti e dai loro partner nella fase precedente, seguita da un'attività online di supporto e approfondimento al servizio di orientamento e tutorato (es. lettura e comprensione dei bandi per finanziamenti borse di studio e rilascio equiparabilità titoli di studio). Successivamente, sarà prevista un'attività a distanza di assessment e valutazione delle competenze individuate nelle fasi precedenti, al fine di promuovere nei soggetti migranti una consapevolezza delle competenze possedute e dell'apprendimento acquisito in diversi contesti, attraverso processi di auto ed etero valutazione (si ipotizzano 20 utenti beneficiari del servizio).
-
52021-09-15 - 2021-12-31
Fase 4 - Disseminazione (follow-up)
La quarta e ultima fase prevede lo svolgimento di un evento conclusivo online relativo alle attività svolte e la validazione delle competenze acquisite dagli utenti beneficiari del servizio (si ipotizza di giungere al numero definitivo di circa 20 utenti). Nello specifico, si prevede l'immatricolazione degli utenti partecipanti e il rilascio dei documenti di validazione delle competenze (folder), al fine di promuovere il processo di integrazione culturale, professionale e di partecipazione sociale dei beneficiari del progetto.