SANTU VITU MIA RELOADED
#rigenerazioneurbana #benicomuni Come gestire il patrimonio pubblico disponibile del Comune di San Vito dei Normanni
Fases del proceso
-
119/6/2019 - 24/6/2019
Introducción
L'amministrazione comunale individua una serie di immobili pubblici sotto-utilizzati o in stato di abbandono. Parte di essi sono già stati individuati durante il percorso di Rigenerazione Urbana avviato negli scorsi anni, altri verranno individuati sulla base della Strategia di valorizzazione dei beni pubblici in redazione.
-
224/6/2019 - 25/6/2019
Prima Assemblea Pubblica e avvio del percorso di partecipazione
Presentazione alla cittadinanza degli immobili selezionati dall'Amministrazione Comunale, del bando di partecipazione al laboratorio XYZ (nel quale si scriverà in maniera condivisa il Regolamento dei Beni Comuni) e del calendario dei sopralluoghi agli immobili oggetto del percorso.
La cittadinanza è invitata in questa fase ad esprimersi nel merito della proposta attraverso un giro di interventi aperto a tutti gli astanti e a partecipare alle varie fasi del processo.
-
34/7/2019 - 19/7/2019
Sopralluoghi partecipati
I SOPRALLUOGHI DI SANTU VITU MIA RELOADED (https://www.facebook.com/events/771130643305398/?active_tab=about)
Scopriamo insieme i 10 immobili da rigenerare.
Cinque sopralluoghi per raccogliere idee e proposte da parte dei cittadini sull'utilizzo degli spazi messi a disposizione dall'Amministrazione Comunale.
4 luglio. IL BORGO ANTICO.
Visita del Palazzo dell’Orologio e dell’Ex Palazzo De Leonardis, delle Botteghe delle Stratodde, del Farmer’s Market, dell’Ufficio Tecnico Comunale e dell’Ufficio Anagrafe.
A seguire:
Cumminedda a cura del Circolo Mandolinistico - San Vito dei Normanni BR.
Appuntamento presso il Palazzo dell’Orologio in piazza Leonardo Leo alle 19 e 30
5 luglio. LA SALETTA E L’EX ONMI.
Visita del palazzo dell’ExOnmi (ex giudice di pace) e della Saletta Multimediale al piano terra dell’Unitre in via Vito Carbotti.
A seguire:
Performance del progetto Contesto Persone Corpi - Assolo di Fabrizio Nigro.
Appuntamento presso l’Ex Onmi in via Garibaldi 105 alle 19 e 30
11 luglio. CHIOSTRO DEI DOMENICANI.
Visita del piano terra e del cortile posteriore del Chiostro dei Domenicani.
A seguire:
• "Cosa bolle in pentola?" performance di teatro danza e ironia con Alessandra Francavilla (Asdc Faddanza) e Valentina Elia (TEALTRO - teatro danza sogni).
• Mostra dal titolo “La Forma delle Cose” a cura de La Chimera.
Appuntamento presso il Chiostro dei Domenicani alle 19 e 30
12 luglio. PARCO SCANNATIZZI ED EX ASILO.
Visita del Parco Scannatizzi, ciclopasseggiata fino al rione Giovanni XXIII (a cura dell’ Associazione Aeneis 2000 ), visita dell’Ex Asilo.
A seguire:
• tornei, gare, giochi da tavolo e tanto altro a cura de L'Associazione Verso .
• Mostra fotografica internazionale "24 Scatti bike: L'Uomo e la Bicicletta" a cura dell’Associazione Aeneis 2000.
• Presentazione esperienziale di pratiche, tecniche e materiali della bio-edilizia a cura dell’architetto Maria Stefania Bianco di ECOfucina.
Appuntamento presso il Parco Scannatizzi in zona PIP alle ore 19 e 30
19 luglio. CASTELLO D’ALCESTE - GRANDE FESTA FINALE con musica, giochi, canti e arti.
Evento conclusivo della fase dei sopralluoghi e visita del parco archeologico e museo diffuso.
Appuntamento presso il Castello d’Alceste alle ore 19 e 30
In tutti i sopralluoghi la cittadinanza sarà accompagnata da tecnici ed esperti che ci racconteranno la storia e le caratteristiche dei 10 immobili oggetto di questo processo di partecipazione.
-
424/7/2019 - 1/9/2019
Bando per la selezione e Laboratorio di co-progettazione XYZ
La prima parte di questa fase riguarda il Bando di selezione dei partecipanti e dei docenti del Laboratorio XYZ : il bando, redatto dai Promotori del Referendum in collaborazione con il soggetto responsabile del Laboratorio XYZ , si propone di selezionare 60 partecipanti garantendo una diversità di genere, età e competenze che andranno a comporre dei gruppi di lavoro che prenderanno parte alla successiva fase.
Qui il link al bando.
http://www.lascuolaopensource.xyz/xyz-exfadda
Laboratorio di co-progettazione XYZ : il laboratorio XYZ è un format già maturo e utilizzato in varie circostanze dalla Scuola Open Source (da ora SOS), ente di ricerca con sede a Bari. La scelta dell’ente di cui sopra riguarda la necessità di imparzialità, in quanto ente terzo rispetto al territorio di San Vito dei Normanni. Questa parte di processo infatti è particolarmente sensibile in quanto preposta all’individuazione delle destinazioni d'uso degli immobili, degli strumenti di partecipazione dei cittadini e dei modelli di governance. Il coordinamento didattico e scientifico del laboratorio sarà quindi in capo alla SOS.
Questo laboratorio coinvolgerà 6 docenti e 60 partecipanti, divisi in 3 macro-aree tematiche:
• x = comunicazione (una campagna di comunicazione locale per condividere gli esiti del laboratorio e per coinvolgere la cittadinanza nella partecipazione successiva);
• y = strumenti (un progetto di strumenti digitali utile alla consultazione e alla proposta rispetto al Patrimonio pubblico disponibile)
• z = processi (redazione di una bozza di Regolamento dei Beni Comuni)
-
51/9/2019 - 2/9/2019
Seconda Assemblea Pubblica
E' il momento con il quale si presentano pubblicamente i risultati del Laboratorio XYZ e dell’intero processo partecipativo alla cittadinanza, con particolare attenzione alla divulgazione della proposta di Regolamento dei Beni Comuni di San Vito dei Normanni. Questo sarà il momento di avvio della campagna di comunicazione progettata durante il laboratorio.
Qui il link agli output
http://www.lascuolaopensource.xyz/blog/il-metodo-favoloso