SANTU VITU MIA RELOADED
#rigenerazioneurbana #benicomuni Come gestire il patrimonio pubblico disponibile del Comune di San Vito dei Normanni
Laboratorio di co-progettazione XYZ : il laboratorio XYZ è un format già maturo e utilizzato in varie circostanze dalla Scuola Open Source (da ora SOS), ente di ricerca con sede a Bari. La scelta dell’ente di cui sopra riguarda la necessità di imparzialità, in quanto ente terzo rispetto al territorio di San Vito dei Normanni. Questa parte di processo infatti è particolarmente sensibile in quanto preposta all’individuazione delle destinazioni d'uso degli immobili, degli strumenti di partecipazione dei cittadini e dei modelli di governance. Il coordinamento didattico e scientifico del laboratorio sarà quindi in capo alla SOS.
Questo laboratorio coinvolgerà 6 docenti e 60 partecipanti, divisi in 3 macro-aree tematiche:
• x = comunicazione (una campagna di comunicazione locale per condividere gli esiti del laboratorio e per coinvolgere la cittadinanza nella partecipazione successiva);
• y = strumenti (un progetto di strumenti digitali utile alla consultazione e alla proposta rispetto al Patrimonio pubblico disponibile)
• z = processi (redazione di una bozza di Regolamento dei Beni Comuni)
I laboratori si terranno presso Ex Fadda, San Vito dei Normanni (Brindisi), le attività si concentrano nelle giornate tra il 26 agosto e il 1 settembre. Si inizia con un'accoglienza (il 25 agosto) e brief (il 26 agosto) e si chiude con una restituzione degli output in assemblea pubblica e festa finale (il 1 settembre), più un giorno di decompressione, saluti e partenze (il 2 settembre).
09.30 / 10.30 → Assemblea plenaria
10.30 / 13.00 → Ricerca e co-progettazione
13.00 / 14.00 → Pausa pranzo
14.00 / 15.00 → La Controra
15.00 / 19.00 → Ricerca e co-progettazione
19.00 / 20.00 → La Uascézz
Tutte le informazioni sono presenti al link https://www.lascuolaopensource.xyz/xyz-exfadda