Piano per l'ospitalità sostenibile
#ospitalità; #sostenibilità; #turismoresponsabile; #processipartecipativi; Elaborazione di un Piano per l'ospitalità sostenibile nel Parco dell'Alta Murgia
SOGGETTO PROPONENTE:
Il Vagabondo, associazione culturale, Altamura
SOGGETTO DECISORE
Parco Nazionale dell'Alta Murgia, ente pubblico, Gravina in Puglia
PARTNER DI PROGETTO
ARCI Standby, associazione APS, Santeramo in Colle
Cricket productions, cooperativa, Gravina in Puglia
B&B Altamura - ospitalità in rete, associazione - rete di operatori, Altamura
Taste&Tours in masseria, consorzio, Altamura
Parco Nazionale Alta Murgia, ente pubblico, Gravina in Puglia
Appartiene al gruppo PROCESSI TERRITORIALI
Associazione culturale Il Vagabondo
Il progetto ha come oggetto un Piano dell’Ospitalità Sostenibile nel Parco dell’Alta Murgia che ponga in sinergia i soggetti coinvolti nell'adottare un modello di ospitalità sostenibile, offrendo inoltre strumenti per il monitoraggio e per riflettere sull’approccio responsabile e sostenibile che l’ospitalità può dare. Il piano sarà a disposizione dell'ente Parco che potrà adottarlo con un proprio atto e renderlo operativo coinvolgendo i comuni del parco, in particolar modo Altamura e Gravina.
Il percorso prevede tre fasi: ad una fase preparatoria in cui, con il soggetto decisore e i soggetti coinvolti, vengono definiti il cronoprogramma degli incontri e le attività da svolgere, segue la fase pratica del processo. Durante i vari incontri, la fruizione di materiali sul turismo responsabile e sostenibile, la partecipazione a un gioco di ruolo dal vivo formativo, l’analisi di casi studio, le passeggiate di comunità e le escursioni utili ad incontrare realtà locali dell’ospitalità, saranno funzionali all’avvio di una discussione sui temi dell’ospitalità responsabile e sostenibile, con evidenziazione dei problemi presenti e proposte per le soluzioni relative che confluiranno nella produzione partecipata del documento finale che conterrà indicazioni e indirizzi per l’ente Parco e i Comuni del Parco per attuare un’ospitalità sostenibile. L’ultima fase è connessa al monitoraggio costante e partecipato nel tempo, da parte degli operatori e delle comunità locali, dello sviluppo del turismo e dell’ospitalità sostenibile nei loro territori, grazie alla serie di indicatori che saranno inclusi nel Piano.
L’obiettivo, oltre quello della produzione del documento finale, è dunque di creare sinergie e individuare strategie comuni per incentivare uno sviluppo sostenibile dell’area.
Condividi: