Cantieri di cittadinanza attiva
#Pugliapartecipa #Pugliapartecipa_Pr.Aga Cantieri di cittadinanza attiva
Associazione di promozione sociale (APS) in favore del Complesso "Agave" di Lecce
Appartiene al gruppo PROCESSI TERRITORIALI
Aps Pr.Aga.
PrAga è un acronimo con il quale l’Aps specifica il suo fine istituzione: Lavorare per la Promozione del complesso urbano “Agave” che sorge nell’area a Nord Est della città di Lecce.
L’attenzione del progetto è rivolta in via prioritaria alla fascia di età (13-25 anni) al fine di consentire esperienze ben strutturate di cittadinanza attiva e di favorire l'inclusione sociale attraverso le quali sollecitare l’attitudine, la capacità e il gusto di scoprire, interpretare e valorizzare il senso della partecipazione.
Sono stati individuati cinque distinti obiettivi – comuni a tutte le attività, pur nella loro intuibile differenziazione (per età, e per contenuti) ferma restando la metodologia del lavoro.
1. Rinforzare o ricostruire l’identità di Sé, valorizzando e potenziando le risorse comunque presenti.
2. Sollecitare il pensiero critico e, in questo ambito, esercitare la capacità di difendersi dalle stereotipie culturali e dalla invasione delle fake news.
3. Facilitare il passaggio dall’eteronomia all’autonomia per elaborare ed assumere regole comportamentali coerenti e significative.
4. Lavorare a vantaggio della capacità di scoprire e di valorizzare l’alterità ossia la capacità di incontro con l’altro.
5. Arricchire ed articolare il senso civico e la scoperta della polis intesa come casa comune.
Tutti questi obiettivi concorrono alla finalità generale: proporre esperienze di cittadinanza attiva per scoprire, interpretare e valorizzare il senso della partecipazione.
La metodologia è decisiva per il buon esito del progetto. Si farà ricorso alle tecniche dell’apprendimento esperienziale e si programmeranno esperienze nelle quali vanno a convivere conoscenze e abilità, progettazioni ed operazioni concrete, discussioni e realizzazioni, secondo lo stile del lavoro laboratoriale, ovvero, come noi preferiamo, secondo l’idea guida del cantiere, "nel quale la quotidianità si proietta verso la costruzione della storia" (Don Tonino Bello).
Sono previsti cinque distinti cantieri nei quali il lavoro si prolungherà per poco più di cinque mesi, e, accanto ad essi, sono pure previsti alcuni momenti straordinari, con esperienze intensive orientate a smuovere le presumibili resistenze al mutamento e le altrettanto presumibili resistenze di tipo motivazionale.
Le partnership e le collaborazioni sono state definite in ragione delle esigenze poste da quanto è stato programmato per ciascun cantiere.
Condividi: