Insieme si può
Partecipa per migliorare la tua terra
Appartiene al gruppo PROCESSI TERRITORIALI
Associazione Centro Studi "G. Antonucci" - Mesagne
Uno degli obiettivi prioritari del progetto resta la individuazione e la creazione di modalità di partecipazione per favorire la conoscenza del territorio e stimolare comportamenti fortemente connotati in senso civico, atti a garantire la tutela partecipata e la salvaguardia del bene culturale quale patrimonio della collettività.
Gli ambiti tematici di intervento sono: AREA ISTITUZIONALE: trasparenza e partecipazione - AREA TERRITORIO E AMBIENTE: cultura e turismo pianificazione - AREA INNOVAZIONE E SVILUPPO: sviluppo economico, innovazione e infrastrutture.
L’elemento caratterizzante di INSIEME SI PUO’ è la creazione di una Mappa di Comunità che richiede il contributo attivo di tutti coloro: istituzioni, associazioni, operatori economici e cittadini, che della comunità fanno parte. Il prodotto che si intende realizzare scaturisce dagli apporti che tutti i soggetti attivamente coinvolti nell’iniziativa vorranno e sapranno fornire per contribuire a definire il patrimonio, il paesaggio, i saperi che denotano la comunità locale ma, soprattutto, a far emergere la percezione che ognuno ha del proprio territorio in riferimento alle sue memorie, alle sue trasformazioni, alla sua realtà attuale e a come vorrebbe che fosse in futuro. Uno strumento, in definitiva, che possa sostenere e far emergere il sentimento identitario della comunità sotto gli aspetti culturali, artistici, sociali e con un riguardo particolare alle tradizioni popolari e agli aspetti naturali del territorio. La mappa di comunità, che la proposta ha immaginato, diventa sostanzialmente il frutto di un processo culturale che raccoglie le istanze dal basso e realizza una sintesi che contribuisce a definire i bisogni e le aspettative dei cittadini per l’evoluzione possibile della propria comunità. Il modello partecipativo preso a riferimento è di natura “co-deliberativa”, ossia fondato sulla valorizzazione degli istituti della negoziazione e del confronto tra enti locali e cittadini.
La partecipazione è su base volontaria. Tutti sono invitati a partecipare e dare il loro personale contributo senza alcuna discriminazione.
La restituzione dei risultati avrà il massimo della pubblicità sul territorio. Con il processo partecipativo che INSIEME SI PUO’ intende realizzare, viene attuato un percorso di confronto strutturato su iniziative di particolare rilevanza per il territorio e ci si pone l’obiettivo di formulare una proposta partecipata di cui le autorità competenti si obbligano a tener conto nei loro provvedimenti. Tutto ciò al fine di sostenere la cultura della responsabilità sociale, garantire una gestione sostenibile dei conflitti legati alle scelte di sviluppo del territorio, favorire la cura dei beni comuni e sperimentare le nuove tecnologie come strumenti al servizio della partecipazione democratica.
Condividi: