Insieme si può
Partecipa per migliorare la tua terra
Fasi del processo
-
101/02/2021 - 30/04/2021
Avvio del Progetto
Questa è la fase preliminare, in cui si ha la necessità di consolidare il rapporto tra i vari partner e di costruire le diverse modalità di collegamento e di comunicazione, considerando l'attuale difficoltà ad effettuare meeting o incontri con partecipazione di più persone nello stesso luogo.
In data 02/02/2021 si è provveduto alla creazione del gruppo WhatsApp per i partner del progetto, al fine di avere una comunicazione più immediata oltre alle classiche email.
In data 08/02/2021 si è tenuta la prima riunione online dei partner del progetto, su piattaforma Zoom, utilizzando anche i locali ed i sistemi informatici del partner IISS E. Ferdinando. In questa occasione si sono poste le basi per proseguire con le attività previste, la prima delle quali è la predisposizione del questionario da sottoporre ai cittadini per la costruzione di una Mappa di Comunità.
-
230/04/2021 - 11/11/2021
Attività propedeutiche per la creazione di una Mappa di Comunità
Si da inizio alle attività previste per la raccolta dei dati necessari alla Creazione di una Mappa di comunità con gli abitanti e gli studenti del luogo. Questa fase di ricerca si differenzierà su più livelli:
a: analisi di comunità
· analisi della domanda di bisogni e sull’offerta di servizi posti in essere;
· grado di conoscenza delle risorse del territorio;
· grado di cooperazione e la qualità della rete di servizi e istituzioni;
b: mappa emotiva e storica di comunità
Per ricostruire una mappa storico-culturale della comunità con l’utilizzo di storie significative e l’individuazione dei luoghi di interesse storico culturale nell’ottica dello sviluppo culturale. La mappa di comunità sarà lo strumento per rappresentare il patrimonio culturale e rurale di luoghi di valore storico-culturale di Mesagne, per evidenziare come la comunità vede e percepisce sé stessa, rispetto al passato e con uno sguardo al futuro. La ricerca sarà centrata sui siti di interesse storico che verranno identificati durante gli incontri previsti nel progetto.
_____________________________________
Finalmente, in data 29/06/2021 si è avuta l’adesione ufficiale del Comune di Mesagne come partner effettivo del progetto, comunicata con lettera con protocollo n. 020264 del Comune di Mesagne. Tale adesione è un ulteriore punto di forza che apre nuove prospettive di successo per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Dopo la forzata interruzione dei lavori per il periodo estivo, in concomitanza della riapertura delle scuole (l’IISS “E. Ferdinando” di Mesagne è partner attivo e prezioso) si è potuta organizzare una conferenza stampa, tenuta il giorno 08/09/2021 nell’ufficio del Sindaco di Mesagne, per l’annuncio dell’imminente evento pubblico per la presentazione del progetto, nella sua globalità alla intera comunità cittadina. Alla conferenza stampa hanno partecipato, oltre agli organi di stampa, il Vicesindaco di Mesagne, rappresentanti dell’associazione partner capofila, il progettista ed altri partner come, ad esempio, il Dirigente scolastico della IISS “E. Ferdinando”.
Gli organi di stampa presenti hanno diffuso le informazioni comunicate prevalentemente su siti online; qui alcuni link:
- http://www.brindisitime.it/mesagne-conferenza-stampa-di-presentazione-del-progetto-insieme-si-puo/
- https://www.brindisireport.it/attualita/insieme-si-puo-presentato-in-conferenza-stampa-il-progetto-del-centro-studi-g-antonucci.html
- https://www.facebook.com/quimesagne/posts/1899353363559146
Un breve video è disponibile per la visione al seguente link:
_____________________________________
-
311/11/2021 - 30/12/2021
Chiusura del Processo con elaborazione dati e diffusione dei risultati
A seguito dell'analisi ed elaborazione dei questionari somministrati e dei risultati raccolti durante i vari incontri pubblici e tavoli tematici, nonchè seminari di formazione e suggerimenti raccolti dagli studenti coinvolti nel Progetto anche tramite il contest fotografico. si è prodotto un Documento di Proposta Partecipata ed una relazione finale che sono stati illustrati alla cittadinanza in occasione dell'Evento Finale del Progetto, tenuto pubblicamente presso l'auditorium del Castello di Mesagne il 21/12/2021.