Per un Ecomuseo di Francavilla Fontana: la mappa partecipata della comunità
#aiò Aiò - Il Laboratorio Ecomuseale di Francavilla Fontana
“Aiò! - Per un Ecomuseo di Francavilla Fontana” è un progetto a cura dell’Amministrazione Comunale di Francavilla Fontana nell’ambito del bando regionale “Puglia Partecipa”. È supportato da CNA Brindisi, DUC di Francavilla Fontana, GAL Terra dei Messapi, PRO-LOCO Francavilla Fontana, Fare Verde Puglia - Francavilla Fontana, Consorzio Imprese Riunite di Francavilla Fontana, Associazione Armonie, UPuglia srls, A.P.S Play your place.
Appartiene al gruppo PROCESSI TERRITORIALI
Comune di Francavilla Fontana
“Aiò!” è una tipica esclamazione francavillese, accompagnata dal gesto della mano aperta che indica: ecco dov’era, come hai fatto a non vederlo prima?
Allo stesso modo, “Aiò - Per un Ecomuseo di Francavilla Fontana” è un processo di riscoperta e valorizzazione dell’identità collettiva cittadina, che chiede a tutte e tutti i francavillesi di partecipare alla condivisione di uno sguardo sul futuro della comunità.
“Aiò - Per un Ecomuseo di Francavilla Fontana” si configura come un laboratorio digitale permanente, della durata di cinque mesi, fondato sul coinvolgimento attivo della comunità nell’identificazione e rappresentazione delle peculiarità dei luoghi e della percezione del paesaggio, per il censimento del patrimonio locale e la definizione di regole condivise per la sua cura.
Al termine del processo partecipato, “Aiò - Per un Ecomuseo di Francavilla Fontana” ha portato alla definizione della Mappa di Comunità.
Condividi: