VIA LIBERA!
#mobilità #sostenibile #sicurezza #stradale #partecipazione #bicicletta #trasporto #pubblico #pedibus #scuole Cittadini protagonisti della mobilità sostenibile urbana
Laboratorio generativo 3: IC Foscolo Gabellli
La Magna Capitana, polo biblio museale di Foggia, Fondazione dei Monti Uniti, Istituto comprensivo Santa Chiara - Pascoli - Altamura, FIAB cicloamici Foggia, Funny Bike, Ass. Prom. Soc. Sacro Cuore, IFun, Solidaunia, Ass. D!vento.
Volontari e facilitatori, Ilaria, Max, Paola e Luciano parteciperanno ad un gioco a squadre: "IDEE LIBERE PER LA CITTA'" dove i ragazzi saranno chiamati ad immaginare, disegnare e illustrare un progetto di mobilità sostenibile, divisi in 5 squadre e ognuna si occuperà di un tema specifico: bicicletta, ciclostazione, autobus, pista ciclabile e percorso pedonale urbano.
Resoconto dell'incontro
Protagoniste del nostro terzo appuntamento sono state le classi 2°F-2°G-2°L dell'Istituto Foscolo-Gabelli, che, accompagnati dai nostri volontari e facilitatori, Ilaria, Max, Paola e Luciano hanno partecipato ad un gioco a squadre: "IDEE LIBERE PER LA CITTA'".
I ragazzi sono stati chiamati ad immaginare, disegnare e illustrare un progetto di mobilità sostenibile, divisi in 5 squadre e ognuna si è occupata di un tema specifico: bicicletta, ciclostazione, autobus, pista ciclabile e percorso pedonale urbano.
Le loro idee sono risultate innovative e sorprendenti. Le ciclostazioni, ad esempio, sono state immaginate con le sembianze di un gatto a due piani, dotate di ascensore, divani per riposarsi, distributori di acqua e postazioni per le biciclette mentre le biciclette sarebbero dotate di vernici speciali in grado di illuminarsi di notte! I giovani studenti hanno pensato di rifare il look agli autobus dotandoli di un terrazzo panoramico per ammirare la città, come gli autobus londinesi e dotandoli anche di sale lettura e computer.
Tra le strategie proposte per incentivare una strategia "ALL'APPID" c'è stata quella di regalare un biglietto gratis per l'autobus dopo aver percorso 2000 passi.
La partecipazione di tutti è stata entusiasta e ci ha fornito molti spunti importanti per la ricerca di nuove soluzioni per la mobilità sostenibile nella nostra città.
Ancora una volta vogliamo sottolineare come le giovani generazioni siano sensibili ai temi della sostenibilità e della natura sperando di poter migliorare la loro e la nostra qualità della vita.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account o Sign up per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...