VIA LIBERA!
#mobilità #sostenibile #sicurezza #stradale #partecipazione #bicicletta #trasporto #pubblico #pedibus #scuole Cittadini protagonisti della mobilità sostenibile urbana
Fasi del processo
-
101/02/2024 - 31/03/2024
Fase 1: costruzione ed allargamento della rete, formazione ai metodi partecipativi.
In sede di progettazione sono state raccolte le adesioni di otto, tra istituti scolastici, enti ed associazioni.
Nel primo mese di attività progettuale si prevede di ampliare la base dei partecipanti, a partire dalle comunità scolastiche (alunni, docenti, genitori e personale ATA) fino a quelle di quartiere (oratori, parchi, associazioni di quartiere). La condivisione del percorso si realizzerà tramite tre attività/task:
Task 1.1: La sottoscrizione di un manifesto/carta dei valori da parte di tutti gli aderenti, e la contestuale definizione di un'agenda di attività di formazione alle pratiche di politica generativa e partecipativa per il gruppo di animatori scelti tra gli enti e le associazioni aderenti. (mese1)
Task 1.2: La creazione di un “Parlamento della Mobilità” (PdM) che composto per metà da alunni e studenti degli istituti scolastici, e per metà da docenti, lavoratori amministrativi e ATA, genitori e delegati delle associazioni aderenti. Il PdM costituirà un'assemblea di rappresentanti/portatori di interesse che avrà il compito di riunirsi per generare la discussione e poi condividere i contenuti ed i metodi nelle rispettive sedi (scuola, associazione, comitato ecc.), nonché raccogliere idee e proposte da queste. (mese 2)
Task 1.3 A conclusione delle due task si terrà un primo evento pubblico di lancio dell’iniziativa, in cui saranno invitate delegazioni di uffici ed assessorati competenti di Comune, Provincia e Regione e scuole ed associazioni che vorranno aggregarsi al progetto (mese 2)
-
212/03/2024 - 12/06/2024
Fase 2: laboratori generativi e parlamento della mobilità.
Si articola in un intervallo di 4 mesi, su due livelli:
Il primo prevede la realizzazione nelle scuole di laboratori generativi pomeridiani settimanali che lavorano separatamente sia allo studio delle normative, delle linee guida e del PUMS Foggia che alla realizzazione di azioni dimostrative con al centro la scuola ed il quartiere.
Il secondo prevede 4 incontri mensili del Parlamento della Mobilità, dove i rappresentanti della comunità scolastica partecipante, insieme alle associaizoni ed ai cittadini che aderiscono al processo realizzano la sintesi delle attività mensili e elaborano le proposte che finiranno nella relazione finale di progetto.
Task 2.1 formazione e creazione di laboratori generativi. I laboratori generativi sono tenuti da uno o più docenti di ciascun istituto scolastico coinvolto un esperto delle associazioni che si occupano di mobilità ed il gruppo di animatori/facilitatori di VIA LIBERA. I laboratori svolgono attività programmate in appuntamenti settimanali pomeridiani. Ogni laboratorio produrrà un report settimanale (utile al PdM) ed un report finale (da presentare nella task 3.1)
Task 2.2 riunioni e report del PdM Il PdM si riunisce con cadenza mensile, riportando le attività dei laboratori generativi. Durante le plenarie si discutono i risultati ottenuti, le difficoltà riscontrate, le possibili azioni correttive e si delibereranno delle linee guida che i laboratori generativi dovranno accogliere per le attività seguenti. (mese 5-6)
-
301/06/2024 - 30/06/2024
fase 3 Conclusione del processo e formulazione della proposta.
Nell’ultimo mese si concluderanno i lavori dei laboratori e del PdM con due attività finali:
Task 3.1: Raccolta ed analisi dei dati e delle esperienze delle azioni dimostrative e la redazione di una proposta finale che includerà le storie di maggiore successo (fact sheet) chiamate “Si può fare!”, realizzate dai gruppi di lavoro delle scuole. (mese 6).
Task 3.2 Realizzazione di un Convegno pubblico, che sarà ospitato dalla APS Sacro Cuore (partner del progetto) nell’Oratorio della chiesa al centro del quartiere Candelaro. Tale evento riporterà agli enti locali il lavoro svolto nel task 3.1.