VIA LIBERA!
#mobilità #sostenibile #sicurezza #stradale #partecipazione #bicicletta #trasporto #pubblico #pedibus #scuole Cittadini protagonisti della mobilità sostenibile urbana
Laboratorio generativo 2: IC Foscolo Gabellli
La Magna Capitana, polo biblio museale di Foggia, Fondazione dei Monti Uniti, Istituto comprensivo Santa Chiara - Pascoli - Altamura, FIAB cicloamici Foggia, Funny Bike, Ass. Prom. Soc. Sacro Cuore, IFun, Solidaunia, Ass. D!vento.
Nel corso del secondo laboratorio faremo un lavoro di localizzazione sulla mappa della città di tutti i luoghi più interessanti, utili. Studieremo le distanze ed i tempi necessari a raggiungerli dalla scuola, a piedi, in autobus, in bicicletta e verificheremo quanto possono convenire rispetto all'automobile.
In seguito gli alunni della scuola ci racconteranno la storia delle fotografie che hanno scattato recandosi a piedi a scuola, immortalando luoghi o situazioni che li hanno colpiti. Localizzeremo questi posti sulla mappa della città.
Resoconto dell'incontro
Il metodo sperimentato per il processo partecipativo ha coinvolto i cinquanta studenti e studentesse presenti (già incontrati la scorsa settimana) in una gara sul tema del “sapersi orientare in città”, puntando sulle capacità di fare squadra e di aiutarsi a vicenda, condendo poi il tutto con un pizzico di sana competizione.
Dodici i luoghi storici della città da ricercare sulla mappa senza l’aiuto di Google Maps, alcuni dei quali hanno messo in crisi i partecipanti, altri meno.
«È stato interessante osservare la partecipazione attiva dei ragazzi» sottolinea Antonio, facilitatore DiVento, «alcuni conoscono sommariamente la posizione degli edifici, altri molto bene, ma a noi interessava dimostrare attraverso esempi reali, concreti ed efficaci, che spesso può essere vantaggioso andare in bicicletta per un duplice motivo: è sostenibile e più veloce!»
Altro momento cruciale del laboratorio la visione collettiva delle foto scattate come compito dopo il primo incontro, in cui vi abbiamo ritrovato tanti spazi verdi, parchi e giardini, che i ragazzi amano frequentare, in quanto luoghi di coesione e di gioco che tuttavia vorrebbero vivere e raggiungere con maggiore facilità e sicurezza.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Connessione con il tuo account o Sign up per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...