S.E.I TU - Sviluppo, Economia, Innovazione per il Turismo
#seitu #terredelmareedelsole #sviluppo #territoriale #pugliapartecipa #turismolocale Linee guida per un Piano Strategico del Turismo
Fasi del processo
-
101/06/2021 - 16/10/2021
RICERCA SUL CAMPO E ANALISI DEI DATI
L'obiettivo di questa fase è implementare la conoscenza relativa alla situazione turistica del territorio attraverso attività di ricerca desk, in cui saranno analizzate domanda ed offerta e attraverso delle interviste strutturate rivolte a n.14 stakeholders pubblici e/o privati individuati precedentemente dai Comuni dell'Unione.
Output di questo processo di raccolta e analisi dei dati è l’elaborazione di materiale informativo, nello specifico di un power point esplicativo della situazione del territorio, che viene presentato ai Soggetti che intervengono e collaborano al processo partecipativo per la definizione di Linee guida per un Piano Strategico del Turismo dell'area dell'Unione come punto di partenza.
-
206/10/2021 - 02/11/2021
ATTIVITA' DI FORMAZIONE E CONFRONTO RIVOLTE AGLI STAKEHOLDERS
Questa fase riguarda le attività di formazione e di confronto che sono attivate a beneficio degli stakeholders e dei cittadini interessati al processo.
In particolare, si tratta di due webinar relativi alla presentazione del processo e alla restituzione dell'analisi di contesto e sei workshop con 45min di lectio/introduzione ad un tematismo e 45min di diaologo/confronto moderati.
L'obiettivo di questi incontri è quello di rafforzare la consapevolezza degli stakeholders sulle tematiche legate al turismo locale e iniziare a costruire e condividere la visione strategica per il Turismo.
Gli output emersi sono raccolti e utilizzati per la stesura di un primo draft delle linee guida.
-
306/11/2021 - 21/12/2021
ELABORAZIONE DOCUMENTO STRATEGICO
Attraverso un incontro/assemblea (da valutare se in presenza o online) con attori già selezionati e coinvolti nelle attività precedenti viene presentata e condivisa una prima prima bozza delle linee guida per un piano strategico del Turismo.
Output dell'assemblea è un report contenente il draft preliminare e le prime riflessioni, i contributi e i commenti emersi durante la riunione. Il report sarà pubblicato online e reso disponibile agli stakeholders delle comunità di riferimento per ulteriori commenti/emendamenti.
In questa fase viene messo a disposizione un contact center che potrà essere interpellato da chiunque voglia chiarimenti sul draft reso pubblico in modo da poter fornire contributi specifici.
Al termine di questa fase si elabora una bozza definitiva delle linee guida per il Piano Strategico.
-
422/12/2021 - 30/12/2021
COMUNICAZIONE E CONDIVISIONE DEL DOCUMENTO
In questa fase conclusiva, il documento con le linee guida è portato all'attenzione delle comunità e dei media, in modo da comunicare e condividere con la collettività il risultato del processo.
Attraverso un atto formale di adozione, il documento è fatto proprio dall'Unione, la quale delibera l'impegno alla redazione di un Piano Strategico del Turismo che dovrà basarsi sul documento contenente le linee guida esito del processo partecipativo.