S.E.I TU - Sviluppo, Economia, Innovazione per il Turismo
#seitu #terredelmareedelsole #sviluppo #territoriale #pugliapartecipa #turismolocale Linee guida per un Piano Strategico del Turismo
Appartiene al gruppo PROCESSI TERRITORIALI
Unione dei Comuni Terre del Sole e del Mare
S.E.I TU - Sviluppo, Economia, Innovazione per il Turismo è un processo partecipativo promosso dall’Unione dei Comuni “Terre del Mare e del Sole” che ha come oggetto la qualificazione dell’offerta turistica di una rilevante area del litorale ionico tarantino (corrispondete con i territori dell’Unione – Comuni di Avetrana, Fragagnano, Leporano, Lizzano, Maruggio Pulsano, Torricella).
Si tratta di un territorio dalle straordinarie valenze paesaggistiche e enogastronomiche. In particolare, l’area in esame ha decine di chilometri di costa con tratti fra i più belli della regione e l’entroterra è vocato ad un’enologia di eccellenza accogliendo il vitigno pugliese più rappresentativo: il primitivo.
Allo stesso tempo, l’area si trova in un contesto di perifericità geografica, logistica, economica, sociale. È “nascosta” da altri territori, sprovvista di infrastrutture di collegamento che possano consentire un facile ed immediato accesso, sconta un deficit socio-economico dalla gran parte della regione.
In questo contesto di crisi/opportunità, il processo si pone i seguenti obiettivi:
- far emergere Linee Guida condivise per un Piano Strategico del Turismo d’area;
- creare i migliori meccanismi di leva rispetto alle opportunità;
- generare condivisione e empowerment affinché gli interventi siano efficaci nel breve termine e solidi e generativi nel tempo avvenire.
Condividi: