PRELIMINARI DI QUARTIERE - laboratorio di rigenerazione urbana e sostenibile
#Rigenerazione #urbana #e #rurale, #Idee #strategiche #di #trasformazione #urbana Poggiardo e Vaste
This process belongs to PROCESSI TERRITORIALI
Comune di Poggiardo
Preliminari di quartiere è un progetto di rigenerazione urbana partecipata messo in atto dal Comune di Poggiardo che punta a far emergere delle idee strategiche di valorizzazione del tessuto urbano e rurale del proprio comune, in coerenza con il Documento Programmatico di Rigenerazione Urbana. Il processo è attuato in partenariato con GAL Terra di Levante, Arca Sud Salento, Istituto Comprensivo Don Tonino Bello, Liceo Artistico Nino della Notte e Centro Auser Poggiardo-Vaste ed il supporto tecnico di Città fertile con l'obiettivo di disegnare insieme l‘Atlante della trasformazione urbana e rurale.
Preliminari di quartiere è un percorso aperto per la realizzazione di una visione guida per programmi di rigenerazione urbana e ambientale, con l’intento di consentire alle energie, alle risorse e alle opportunità di questi territori e comunità di emergere.
L’Atlante della trasformazione sarà il risultato congiunto della fase di coinvolgimento guidata da Città Fertile, che terrà conto, però, di due distinti ambiti di progettazione:
- L’ambito urbano periferico della zona 167 e di margine tra Poggiardo e la sua frazione Vaste, centrale nello schema cittadino e ricca di punti di interesse. Infatti ospita, oltre ai quartieri di origine popolare residenziale, anche scuole e attrezzature sportive e parchi pubblici.
- L’ambito rurale paesaggistico Parco dei Guerrieri - Santi Stefani - Pineta Marirossi, un’area rurale caratterizzata dalla presenza diffusa di testimonianze storico-culturali, come le mura messapiche dell’antico insediamento di Vaste e il complesso bizantino dei Santi Stefani. Inoltre, la zona presenta rilevanti densità naturalistiche, come l’Arboreto didattico e la Pineta Marirossi, nonché paesaggistiche come la Serra dei Santi Stefani ed un tessuto di strade secondarie che sono tracce di vincoli paesaggistici.
Il processo, che si pone l’obiettivo di costruire l’Atlante della trasformazione urbana e rurale, si sviluppa in 3 fasi:
- FASE 1.OSSERVAZIONE PARTECIPANTE per raccogliere informazioni sul territorio
- FASE 2. SOCIAL MAPPING e FOCUS GROUP momento fondamentale del processo in cui verranno definite le chiavi di volta della trasformazione urbana e rurale, stabilendo relazioni conoscitive con gli spazi e il paesaggio, con le risorse e i punti di debolezza, immaginando insieme alla comunità lo scenario futuro della rigenerazione, costruendo insieme lo Scenario 1 del quartiere 167 e del Parco dei Guerrieri.
- FASE 3. PLANNING FOR REAL per definire le caratteristiche minute della trasformazione riguardante l’ambito urbano e ambientale-paesaggistico, partendo dalla Mappa di Comunità elaborata durante la fase precedente.L’ultima fase è dedicata allo sviluppo dell’Atlante della Trasformazione.
Share: