Pietre miliari
Percorsi per una comunità di patrimoni
La mappatura collaborativa delle Pietre Miliari
Il processo estende strategicamente la pratica della lettura al territorio, alle testimonianze, ai valori materiali e immateriali, per identificare quel corpo culturale tangibile e intangibile che si offre come senso della comunità e campo di co-creazione di nuovi contenuti per lo sviluppo di politiche culturali condivise.
A supporto di questa pratica di lettura viene attivato un processo di mappatura collaborativa, di scrittura collettiva di geografie, in grado di restituire su una mappa digitale la varietà dei patrimoni materiali e immateriali della città di Noci.
Per la costruzione condivisa della mappa, raccogliamo nella sezione Proponi Pietre Miliari suggerimenti su come leggere e raccontare collettivamente il territorio, i risultati porranno le basi per il laboratorio di co-produzione della lettura del territorio e di co-design del racconto del 10 maggio 2025.
In questa occasione i partecipanti definiranno insieme le modalità più adatte a promuovere il patrimonio e a mappate delle pietre miliari e poi a mappare facilmente e autonomamente, in modo da costruire un patrimonio crescente di contenuti, a sostegno dello sviluppo a base culturale della Città di Noci.